Ortodonzia fissa, mobile, trasparente

Per bambini, adolescenti, adulti
ortodonzia mobile, fissa
o con mascherine trasparenti

Chiamaci allo 011.205.93.71

L’ortodonzia, o più esattamente ortognatodonzia, è quella particolare specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della correzione delle malformazioni del mascellare superiore e inferiore (mandibola) e, in particolare, delle anomalie di posizione dei denti e del conseguente danno che queste alterazioni portano sull’estetica facciale e sulle funzioni respiratorie, masticatorie e fonatorie, in pratica quando si dice di avere i DENTI STORTI.

Essa studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari e mandibolari; ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica nei bambini consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali: la terapia ortodontica mobile funzionale e la terapia ortodontica fissa.

La prima visita si consiglia verso i 5/6 anni di età, tuttavia è possibile intervenire anche in età adulta.

Proponiamo ortodonzia per adulti di tipo mobile (notturna), fissa (anche con brackets estetici) o con allineatori trasparenti , di cui siamo un centro certificato.

Quali tipologie di malocclusione esistono?

Affollamento dentale

Lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato perché vi è una differenza tra le dimensioni dentali e lo spazio a disposizione sulla base ossea che accoglie i denti. In altri termini lo spazio che abbiamo nell’osso non è sufficiente a contenere correttamente tutti i denti che, di conseguenza, tendono ad inclinarsi e a posizionarsi più indietro, lingualmente, o più avanti, vestibolarmente, nel tentativo di ricavarsi lo spazio per erompere.

Denti con spaziatura eccessiva

L’arcata dispone di spazio in eccesso. Questo problema può dipendere dalle dimensioni ridotte dei denti, da una crescita anomala dell’osso mascellare, da fattori genetici, da denti mancanti e/o dalla protusione della lingua, che ha un notevole carico di spinta per migliaia di volte, di giorno e di notte. In caso di denti mancanti il problema può anche essere dovuto dallo spostamento del dente vicino a causa dello spazio vuoto.

Morso incrociato

Si parla di morso incrociato o cross bite quando l’occlusione di uno o più elementi dentali si presenta invertita rispetto alla norma.
Si parla di morso incrociato scheletrico quando alla base vi è una problematica ossea che condiziona di conseguenza anche la posizione dentale, di morso crociato dentale quando invece la causa risiede esclusivamente in un’inclinazione erronea di uno o più denti.
La condizione di morso incrociato scheletrico richiede un trattamento che non si limiti ad intervenire sulla posizione dentale ma che agisca sulle basi ossee ed eventualmente sulla sua successiva crescita, e richiede quindi una terapia più complessa del semplice allineamento di un singolo dente “storto”. Il morso incrociato può essere anteriore o posteriore, monolaterale o bilaterale.
Conseguenze: può causare erosione dei denti, disturbi alle gengive e perdita dell’osso e, soprattutto cicli masticatori inversi, disturbi articolari e sviluppo asimmetrico della mandibola.

Morso profondo-overbite aumentato

I denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori e l’altezza facciale inferiore è ridotta. E’ dovuto generalmente a fattori genetici e di sviluppo.
Conseguenze: questo problema può causare disturbi o irritazioni alle gengive e/o erosione dei denti inferiori, nonché dolori articolari e gravi anomalie di sviluppo mandibolari.

Morso inverso

I denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori, generalmente a causa di una crescita deficitaria del mascellare superiore o di un’ipermandibulia, o di entrambe le situazioni. È un tipo di malocclusione geneticamente determinata, grave, e impegnativa da curare. Va intercettata il prima possibile e la predicibilità della cura e le sue percentuali di successo aumentano con la precocità del trattamento.Non si esclude, comunque, il ricorso alla chirurgia maxillo facciale in età adulta.

Canino incluso

Il canino incluso nel palato è uno dei problemi più difficili da affrontare. La durata della cura è variabile: vi sono canini che vengono riportati in arcata in circa diciotto mesi ed altri che possono impiegarci anche ventiquattro mesi.
La prevalenza dell’inclusione canina oscilla in un range compreso fra 3% e 16%. Nel 10% dei casi è bilaterale. Il principale pericolo è costituito dal riassorbimento radicolare dei denti adiacenti al canino. Tale fenomeno è fisiologico quando indotto sul dente da latte da sostituirsi, ma può diventare un danno irreparabile quando il canino fa riassorbire le radici di denti permanenti, specialmente degli incisivi.Il mancato trattamento dell’inclusione o il ritardo nel trattamento portano al riassorbimento dei denti permanenti nel 12% dei casi.

Il modo migliore per affrontare questo tipo di problema è “agganciare” il canino incluso, e tirarlo fuori lentamente, attraverso un apparecchio ortodontico.Questo consente il completo recupero estetico e funzionale del dente con una soluzione non protesica ma naturale e definitiva.

Morso aperto

Si parla di morso aperto quando, a bocca chiusa non vi è contatto fra i denti anteriori dell’arcata superiore ed i denti anteriori dell’arcata inferiore.  Cause frequenti che conducono all’instaurarsi di un morso aperto (open bite, in inglese) sono l’abitudine viziata del succhiamento del pollice, l’interposizione della lingua fra i denti al momento della deglutizione e durante la fonazione e anche cause genetiche che comportino, ad esempio, una crescita ossea non equilibrata fra altezze posteriori ed anteriori o dimensioni linguali eccessive (macroglossia).

Over jet eccessivo

Per aumento dell’overjet si intende un aumento della distanza degli incisivi superiori rispetto agli incisivi inferiori. Gli incisivi superiori appaiono quindi prominenti rispetto a quelli inferiori.
Le cause possono essere molteplici:

  • fattori scheletrici (crescita eccessiva del mascellare superiore o crescita ridotta mandibolare)
  • dentali (protrusione eccessiva degli incisivi superiori)
  • abitudini viziate (suzione del dito o deglutizione atipica)

Vi è, inoltre, un’alterazione del profilo dei tessuti molli che conferisce un aspetto convesso al profilo facciale con incompetenza labiale (difficoltà nella chiusura delle labbra).

Lo studio del caso

Indispensabile per progettare una corretta cura ortodontica è lo studio del caso del paziente. Senza studio del caso non è possibile diagnosticare una cura ortodontica completa e corretta.
Lo studio del caso stabilisce di quale terapia il paziente necessita, la durata della cura e il suo mantenimento nel tempo.

Di cosa si tratta?

Panoramica
Modelli in gesso
Ceratura di occlusione
Radiovisiografia latero laterale (telecranio)
Foto del viso frontali, laterali, di profilo e foto extra e intra orali
Tracciato cefalometrico

Studio del caso: relazione finale e scelta della cura ortodontica in tutti i suoi aspetti

Proponiamo ortodonzia per adulti e bambini, di tipo mobile, fissa o con allineatori trasparenti, di cui siamo un centro certificato.
Il pagamento è dilazionato nel tempo della cura ortodontica, contenzioni finali comprese.

Come possiamo intervenire nei pazienti più piccoli?

Terapia ortodontica mobile funzionale:

Durante la crescita del cranio può accadere che si manifestino alcuni squilibri o anomalie della funzione respiratoria, masticatoria, fonetica e linguale, la cui conseguenza sarà l’alterazione della normale morfologia del terzo inferiore del viso.

La riabilitazione funzionale consiste nel correggere le anomalie affinché la crescita possa tornare ad esprimersi al meglio del suo potenziale.

Gli apparecchi funzionali quindi non si occupano principalmente di spostare i denti, ma di riequilibrare la crescita e la funzione muscolare, ortopedica e dentale, che la determina e la orienta, stimolando i gruppi muscolari deboli e inibendo quelli forti, permettendo così ai mascellari di svilupparsi simmetricamente e proporzionatamente. In questo modo si crea lo spazio necessario affinché i denti possano alloggiarsi ordinatamente nelle arcate.

Alla fine della terapia funzionale ci aspettiamo di trovare due arcate dentali proporzionate, simmetriche e in buoni rapporti tra loro, nel contesto di un viso armonioso, con muscolatura rilassata e tonica, senza grossi problemi di asimmetrie e squilibri e senza problemi di dolori, cefalee, malfunzioni, rumori articolari e disturbi alle orecchie.

La durata della terapia varia da caso a caso. Mediamente ha una durata di 24 mesi, a seconda della costanza del bambino e della famiglia ed in base all’età di comparsa del picco di crescita corporea.

Terapia ortodontica fissa per bambini:

E’ il sistema tradizionale per l’allineamento. Una volta completata la permuta dentale e terminata la crescita facciale (tra i 12 e i 13 anni nella maggioranza dei casi) non è più possibile realizzare dei cambiamenti scheletrici in una struttura stabilizzata e quindi, per correggere la malocclusione, è necessario spostare i denti meccanicamente con apparecchi fissi.

Gli apparecchi fissi sono composti da una parte incollata ai denti (brackets) che accoglie archi metallici in leghe speciali, opportunamente modellati. Gli archi vengono modificati, modellati e sostituiti, in base alle esigenze, fino ad arrivare alla conclusione del caso. Inoltre sono essenziali altre componenti come gli elastici, le molle, le viti e le trazioni esterne.

Possono venire usati brackets metallici, ma è possibile usare altri materiali per la realizzazione di questi attacchi, ad esempio la ceramica. I brackets di ceramica, denominati anche brackets “estetici” presentano una colorazione similare a quella dei denti e pertanto sono meno visibili.

Principalmente gli apparecchi ortodontici fissi vengono utilizzati nei casi di grave disallineamento dei denti perché riescono a spostare gli elementi dentali con ottimi risultati.

L’applicazione e i controlli

Dopo la cerimonia di consegna dell’apparecchio ortodontico e relativo bandaggio inizia il percorso di cura che si traduce in regolari controlli mensili (definiti dallo studio del caso) che sono fondamentali ed essenziali per la buona riuscita del trattamento e permettono all’ortodontista di verificare, monitorare e adeguare l’apparecchio ai risultati raggiunti e soprattutto l’impegno del paziente e l’igiene.
Apparecchio fisso
Apparecchio fisso estetico
Apparecchio fisso estetico superiore

Palato stretto e morso aperto:

Terapia ortopedica e ortodontica fissa durata 24 mesi

Le fotografie pre e post trattamento, pubblicate sul sito a dimostrazione di nostri casi clinici non sono state modificate né migliorare in alcun modo. Garantiamo anche che esse presentano la stessa persona, prima di un trattamento e dopo di esso. Abbiamo ottenuto il consenso del paziente per fare le foto e per pubblicarle su questo sito.Infine, è importante tenere presente che non possiamo garantire lo stesso identico risultato mostrato in una foto, dato che il risultato varia a seconda del paziente.

Richiedi il tuo check up

Vieni a conoscerci nella nostra clinica dentale a Torino. Verrai visitato dal nostro specialista più adatto a te e al tuo caso.

Informativa Privacy

Ortodonzia fissa per Adulti

Terapia ortodontica fissa:

E’ il sistema tradizionale per l’allineamento dei denti nell’adulto. Una volta completata la permuta dentale e terminata la crescita facciale (tra i 12 e i 13 anni nella maggioranza dei casi) non è più possibile realizzare dei cambiamenti scheletrici in una struttura stabilizzata e quindi, per correggere la malocclusione, è necessario spostare i denti meccanicamente con apparecchi fissi.

Gli apparecchi fissi sono composti da una parte incollata ai denti (brackets) che accoglie archi metallici in leghe speciali, opportunamente modellati. Gli archi vengono modificati, modellati e sostituiti, in base alle esigenze, fino ad arrivare alla conclusione del caso. Inoltre sono essenziali altre componenti come gli elastici, le molle, le viti e le trazioni esterne.

Possono venire usati brackets metallici, ma è possibile usare altri materiali per la realizzazione di questi attacchi, ad esempio la ceramica. I brackets di ceramica, denominati anche brackets “estetici” presentano una colorazione similare a quella dei denti e pertanto sono meno visibili.
Principalmente gli apparecchi ortodontici fissi vengono utilizzati nei casi di grave disallineamento dei denti perché riescono a spostare gli elementi dentali con ottimi risultati, oppure si può valutare la terapia ortodondica trasparente.

L’apparecchio trasparente è un metodo praticamente invisibile per riallineare i denti e ottenere il sorriso che avete sempre desiderato.
Con l’uso di un’avanzata tecnologia computerizzata di immagini 3D, si visualizza il piano di trattamento completo basato sulla prescrizione del medico, dalla posizione iniziale dei denti sino alla posizione finale desiderata (clin check).

In seguito, una serie di aligner (mascherine) trasparenti viene realizzata su misura ed esclusivamente per i vostri denti, in modo da farli spostare lentamente. Ciascun aligner viene utilizzato per circa 2 settimane prima di essere sostituito dalla serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. Il periodo di trattamento  sarà determinato dall’odontoiatra certificato o dall’ortodontista in base alle vostre esigenze specifiche.

Esempi di bandaggi con brackets estetici:
Le fotografie pre e post trattamento, pubblicate sul sito a dimostrazione di nostri casi clinici non sono state modificate né migliorare in alcun modo. Garantiamo anche che esse presentano la stessa persona, prima di un trattamento e dopo di esso. Abbiamo ottenuto il consenso del paziente per fare le foto e per pubblicarle su questo sito.Infine, è importante tenere presente che non possiamo garantire lo stesso identico risultato mostrato in una foto, dato che il risultato varia a seconda del paziente.
Professionalità e supporto costante nell’ individuazione e definizione della soluzione adeguata
per correggere i vari casi di malocclusione

L’applicazione e i controlli

Dopo la cerimonia di consegna dell’apparecchio ortodontico dentale e relativo bandaggio inizia il percorso di cura che si traduce in regolari controlli mensili (definiti dallo studio del caso) che sono fondamentali ed essenziali per la buona riuscita del trattamento e permettono all’ortodontista di verificare, monitorare e adeguare l’apparecchio ai denti e ai risultati raggiunti, di controllare soprattutto l’impegno del paziente e l’igiene.

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.
Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita.

Casi clinici

Ortodonzia fissa per adulti

SELF LIGHTING

Trattamento di ortodonzia fissa (durata: 18 mesi)

PRIMA
DOPO

CASO ORTODONZIA ADULTO FISSA

(durata: 18 mesi)

1 – Foto arcata e laterale
2 – Foto arcata e primo bandaggio
3 – Foto arcata e secondo bandaggio
4 – Foto secondo bandaggio e arcata finale
5 – Foto del trattamento ortodontico
6 – Foto prima e dopo il trattamento ortodontico
Le fotografie pre e post trattamento, pubblicate sul sito a dimostrazione di nostri casi clinici non sono state modificate né migliorare in alcun modo. Garantiamo anche che esse presentano la stessa persona, prima di un trattamento e dopo di esso. Abbiamo ottenuto il consenso del paziente per fare le foto e per pubblicarle su questo sito.
Infine, è importante tenere presente che non possiamo garantire lo stesso identico risultato mostrato in una foto, dato che il risultato varia a seconda del paziente.

Richiedi il tuo check up

Vieni a conoscerci nella nostra clinica dentale a Torino. Verrai visitato dal nostro specialista più adatto a te e al tuo caso.





    Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale. Un odontoiatra valuterà il tuo caso specifico, illustrandoti un piano di cura personalizzato.

    Dove Siamo

    Per informazioni e prenotazioni di visite specialistiche, non esitate a contattarci!

    Via Nicola Porpora, 61
    10154 TORINO

    Tel: 011 205 93 71

    Orari:
    Lunedì-Venerdì: 9.00 / 19.30 solo con appuntamento preso telefonicamente allo 011 205.93.71

    Clinica adatta a pazienti con agibilità ridotta
    Posti auto dedicati

    Mail: reception@clinicadelbenesseredentale.it

    Clinica del Benessere Dentale è una clinica che fonda la propria etica professionale sull'importante e delicata relazione con il paziente: abbiamo un’unica sede in cui ti proponiamo ottime ed accurate cure odontoiatriche, le migliori attrezzature e il maggior sostegno in studio per situazioni anche rilevanti di ansia e paura del dentista.

    BESTE S.R.L.
    CLINICA ODONTOIATRICA INDIVIDUALE

    P.IVA 03592510162
    Copyright © 2023

     

    TORINO

    Via Nicola Porpora 61, 10154 - Torino
    Tel: 011 2059371
    Mail: reception@clinicadelbenesseredentale.it

    Messaggio di informazione sanitaria ai sensi del combinato disposto degli artt. 2, co. 1°, del d.l.  4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e della legge 30 dicembre 2018, n. 145, co. 525.

    Direttore sanitario Dott. marco Zucca, aut. n° 104/16 del 01/09/2010