Odontoiatria conservativa e geriatrica

Le cure per avere denti più belli e sani

Chiamaci allo 011.205.93.71

Quali cure conservative applichiamo e in quali casi: otturazioni, ricostruzioni e intarsi.

Perché conservativa? E’ mille volte meglio curare un dente naturale che resta vitale in bocca, che estrarlo e mettere (forse) un impianto. Ogni buon dentista tende ad essere conservativo ed estrae il dente quando questa è l’ultima opzione possibile.Come è fatto un dente naturale?

 

Avere denti sani e belli è possibile! Le parole chiave sono prevenzione e controllo sempre, cure dentali se necessarie prima.

Mantenere i denti sani non è solo importante da un punto di vista della salute orale; ricordatevi che complicazioni e malattie dentali possono causare problematiche anche gravi per l’intero organismo.

Le regole per avere denti sani e belli

 

  1. Igiene orale
  2. Prevenzione precoce
  3. Controllo delle gengive
  4. Sigillatura dei denti
  5. Prevenzione e cura della parodontite
  6. Test di rischi di fattori genetici (carie-parodondite)
  7. Controlli medici
  8. Visite dallo stomatologo per le mucose (lesioni e biopsia)
  9. Smettere di fumare
  10. Dieta corretta (8 bicchieri di acqua al giorno)

Sono tutti consigli utili e naturali che se seguiti possono migliorare la salute della vostra bocca!

Ecco i servizi offerti dalla nostra Clinica per garantirvi denti sani e belli:

Odontoiatria Restaurativa

L’otturazione dentale

Le carie non sono tutte uguali. Si suddividono in 5 classi, le classi di Black, a seconda di quale e quanta parte del dente è interessata dalla patologia. In questa immagine è chiara la progressione della carie sulla superficie del dente dal 1°al 4° stadio.

Per realizzare le otturazioni utilizziamo compositi delle migliori marche per otturazioni precise e durature, senza pre contatti fastidiosi e lucidate per evitare che la placca possa aderire a superfici non ben lisciate; i compositi esistono in diversi colori e sono molto estetici. Si possono utilizzare anche per fare delle ricostruzioni di angoli di denti rotti.

Non utilizziamo amalgama per le otturazioni.

L’alternativa all’otturazione:

Inlay e Onlay

L’Inlay e l’Onlay sono riempimenti per i denti simili alle otturazioni. La differenza significativa sta nel fatto che le otturazioni si fanno e si modellano nella bocca mentre l’Inlay e l’Onlay, come le corone, si fanno in base alle impronte rilevate in studio ed inviate in laboratorio odontotecnico. L’Inlay e Onlay vengono realizzati in composito o ceramica. E’ in pratica una protesi fissa.

 L’unica differenza tra l’Inlay e l’Onlay e’ nelle loro dimensioni. L’Inlay è più piccolo perchè si applica nel mezzo del dente e quando è in posizione, non viene in contatto con il dente opposto. L’Onlay è più grande, si estende su una vasta area del dente e tramite il morso è in contatto con il dente opposto.

E’ evidente che a livello di resistenza al carico masticatorio sono molto più efficaci di un’otturazione. Sarà il vostro medico a consigliarvi.

Odontoiatria Endodontica

Endodonzia o devitalizzazione: quando è necessaria

L ‘endodonzia è visibile nella radiovisiografia endorale perché il materiale di otturazione dei canali è radio opaco (chiaro). Quando la progressione della carie interessa le strutture del dente profonde causa dolore, gonfiore, ascessi, cisti e granulomi ed è indispensabile procedere con la devitalizzazione del dente (stadio 4)

La devitalizzazione del dente (ossia toglierne il nervo) è una prestazione molto delicata e va eseguita perfettamente fino all’apice della radice del dente. Noi eseguiamo tre radiovisiografie per ogni endodonzia per mostrarvi la qualità del lavoro eseguito. Effettuiamola devitalizzazione con i migliori sistemi a caldo o a freddo sul mercato. Siamo innovativi, senza compromessi.

All’esterno l’otturatore è ricoperto da guttaperca scorrevole che, grazie al suo adattamento tridimensionale nei canali laterali e negli istmi, riempie efficacemente tutto il canale radicolare in maniera omogenea e compatta.

Al termine della devitalizzazione si procede con la ricostruzione del dente.

Il dentista consiglierà in merito all’eventuale protesizzazione con la corona del dente (in settore anteriore o posteriore), che dipende da diverse variabili, ma che in ogni caso ha lo scopo di permettere al dente di sopportare il carico masticatorio (anteriore o posteriore), senza soffrirne nel tempo, eseguendo una prestazione a regola d’arte, duratura nel tempo, poiché ed è importante da sapere, il dente devitalizzato non è irrorato di sangue e quindi tende nel tempo a divenire più fragile perché disidratato. Per evitare che la radice si rompa per effetto del carico masticatorio è necessario protesizzare con una corona la ricostruzione.

Odontoiatria Estrattiva

Semplice e chirurgica

L’estrazione non è più dolorosa ed invasiva come una volta: scopri il trattamento ad ultrasuoni Piezo Surgery® a ultrasuoni.

L’estrazione di un dente, nella nostra clinica, non è più invasiva e dolorosa come in passato.

Disponiamo di apparecchiature a onde sonore che non traumatizzano le gengive, lavorando solo sul dente rendendo la guarigione più veloce nel post operatorio (esempio: denti del giudizio inclusi nell’osso mandibolare o mascellare): il piezosurgery a ultrasuoni.

Piezosurgery ad ultrasuoni

VarioSurg3 NKS o Mectron (abbiamo due piezo surgery) sono delle apparecchiature all’avanguardia per chirurgia ultrasonica, unica nel suo genere in termini di precisione e prestazioni, in grado di migliorare la qualità clinica degli interventi chirurgici e ridurre in maniera effettiva i tempi di intervento e di offrire al paziente un decorso post estrattivo ottimale.

Diversamente, se l’estrazione del dente è inevitabile, seppur non chirurgica, vengono effettuate tutte le precauzioni profilattiche del caso e utilizzato lo strumentario più idoneo.

Dopo l’estrazione, nella maggioranza dei casi, si procede con l’inserimento di Spongostan®, emostatico riassorbibile, per uso locale, formato al 100% da gelatina suina, ha un pH neutro, non irrita il tessuto, può essere tagliato nelle dimensioni desiderate per il controllo dell’emorragia in estrazioni dentali, epistassi e ferite chirurgiche. Dopo di che si procede con una sutura per favorire la cicatrizzazione e mantenere igienicamente protetto l’alveolo di estrazione.

La sutura viene rimossa in base a tempi determinati dal dentista e un controllo ulteriore viene previsto dopo pochi giorni, a prescindere che per qualunque evenienza, informazione o dubbio rimaniamo sempre e comunque a vostra totale disposizione.

Cure dopo i 60 anni

Le nuove prospettive in odontoiatria
geriatrica: la ricerca della qualità della vita!

“Invecchiare è come scalare una montagna; ti manca il fiato, ma hai una vista magnifica”

(Ingmar Bergman)

Invecchiamento Attivo

Organizzazione Mondiale della Sanità

 

“L’invecchiamento attivo è il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita man mano che una persona invecchia”.

Per “attivo” si intende una continua partecipazione nella vita sociale, economica, culturale, civica e spirituale della società.

L’approccio al paziente deve tenere conto di tutto l’arco della sua vita.

Anche l’odontoiatria pediatrica è importante per mantenere una salute orale fino in tarda età!

Vanno sempre predilette terapie conservative ed interventi minimali (sconsigliato l’utilizzo intensivo di impianti dentali).

Quale è il ruolo dell’odontoiatra (dentista)

offrendo un’adeguata salute orale?

 

  • Verificare un’adeguata nutrizione.
  • Valutare l’autostima del paziente.
  • Analizzare la salute generale.
  • Valutare come migliorare le sue condizioni di vita.
  • Con una buona salute orale limitare l’insorgere di polmoniti, la diminuzione dei giorni di febbre.
  • Assicurare un aumento delle funzioni cognitive.

L’odontoiatria geriatrica è dominio di professionisti della salute orale molto informati su patologie generali e loro cure, per ogni singolo paziente.

L’approccio è integrato e multidisciplinare: il dentista e lo specialista/gli specialisti di riferimento del paziente si interfacciano per stabilire insieme il miglior piano di cure e darsi reciproche importanti informazioni.

La salute orale è di fondamentale importanza per gli altri professionisti della salute. Insieme dentisti e specialisti medici arrivano al risultato ottimale per ogni paziente.

L’analisi approfondita dello stato di salute

E’ fondamentale la valutazione delle reazione emotive, delle possibilità economiche e delle condizioni sistemiche in considerazione dell’eventuale desiderio di evitare interventi complessi.

 

L’esecuzione del piano di cure non deve interferire con le terapie in atto, turbando il meno possibile equilibri psico-fisici spesso critici. Nella nostra clinica offriamo terapie efficaci ed affidabili, ma anche sostenibili dal punto di vista biologico, con tempi terapeutici corretti ed effetti collaterali gestibili.

Offriamo a questi pazienti una struttura organizzata e moderna, con terapie multidisciplinari e confronti tra professionisti sanitari diversi, pur cercando di affidarli ad un unico odontoiatra di riferimento e di fiducia.

Offriamo inoltre servizio di chiamata taxi e possibilità di presa impronte per persone in casa di cura o allettate.

Ecco quali sono le possibili relazioni tra salute orale e generale nell’anziano, e patologie dentali:
• Fumo: diabete, cancro, malattia cardiovascolare, patologia respiratoria, patologia parodontale
• Stress: diabete, disturbi cardiovascolari, patologia parodontale
• Igiene personale: patologia dermatologica, patologia parodontale
• Dieta: obesità, diabete, cancro, malattia cardiovascolare, carie dentale
• Nutrizione: edentulia
• Stomatiti: da protesi

E’ fondamentale che in fase di anamnesi medica in prima visita dentale specialistica completa il pazienti rechi con sé l’elenco completo dei medicinali che prende regolarmente e relativa posologia, e ultimi referti medici rilevanti.

 

Cure dentali consigliate

Di fatto non esistono a priori prestazioni odontoiatriche assolutamente sconsigliate, ma come detto in precedenza per una buona salute orale e qualità della vita con assenza di dolore e buona funzionalità estetica e masticatoria è necessario avere un programma di controllo e monitoraggio costante, almeno un paio di volte l’anno, che noi proponiamo ai nostri pazienti con queste problematiche.

Per valutare eventuali cure sconsigliate in presenza di patologie consultate l’area Problemi di salute e cure dentali:

La prevenzione del cavo orale

la diagnosi precoce delle patologie anche tumorali del cavo orale.

 

L’igiene del cavo orale e di eventuali protesi è davvero fondamentale ed è alla base di ogni altra considerazione. Consideriamo l’igiene di tutti gli elementi dentali presenti, delle mucose e delle gengive e delle eventuali protesi mobili o stabilizzate o fisse presenti. Le patologie del cavo orale hanno conseguenze biologiche e psicologiche e devono essere monitorate con attenzione.

Con orgoglio vi presentiamo: Velscope VX, un’attrezzatura consigliata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Un esame di pochi minuti che può salvare la vita!

 

La luce blu del sistema VELscope stimola la fluorescenza naturale dei tessuti molli del cavo orale

la fluorescenza naturale, vista attraverso il sistemaVELscope Vx, ci consente di vedere lesioni assolutamente invisibili ad occhio nudo.

-il sistema VELscope Vx ci consente di visualizzare le malattie del cavo orale PRIMA che queste siano visibili alla luce normale.

VELscope Vx : un esame non invasivo, senza risciacqui, colorazioni o disagi, che in pochi minuti può salvarti la vita.

 

Prenota la tua visita dentale specialistica

SENZA IMPEGNO

Per un consulto senza impegno vieni a conoscerci nella nostra clinica dentale a Torino. Verrai visitato dal nostro specialista più adatto a te e al tuo caso.

Informativa Privacy

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è senza impegno. Un odontoiatra valuterà il tuo caso specifico, illustrandoti un piano di cura personalizzato.

Dove Siamo

Per informazioni e prenotazioni di visite specialistiche, non esitate a contattarci!

Via Nicola Porpora, 61
10154 TORINO

Tel: 011 205 93 71

Orari:
Lunedì-Venerdì: 9.00 / 19.30

Clinica adatta a pazienti con agibilità ridotta
Posti auto dedicati

Mail: reception@clinicadelbenesseredentale.it

Clinica del Benessere Dentale è una clinica eccellente che fonda la propria etica professionale sull'importante e delicata relazione con il paziente: abbiamo un’unica sede in cui ti proponiamo ottime ed accurate cure odontoiatriche, le migliori attrezzature e il maggior sostegno in studio per situazioni anche rilevanti di ansia e paura del dentista.

BESTE S.R.L.
CLINICA ODONTOIATRICA INDIVIDUALE

P.IVA 03592510162
Copyright © 2019

 

TORINO

Via Nicola Porpora 61, 10154 - Torino
Tel: 011 2059371
Mail: reception@clinicadelbenesseredentale.it

Messaggio di informazione sanitaria ai sensi del combinato disposto degli artt. 2, co. 1°, del d.l.  4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e della legge 30 dicembre 2018, n. 145, co. 525.

Direttore sanitario Dott. marco Zucca, aut. n° 104/16 del 01/09/2010