La sedazione cosciente con protossido di azoto per via inalatoria

Approfondimento Clinico

Caro paziente,image 012

 

noi non sappiamo realmente chi tu sia, né quali problemi ti tormentino e perché. Se trovi sgradevole il solo pensiero di venirci a trovare e di “doverti sedere sulla poltrona del dentista”. Se la vivi come una situazione da evitare, prova la tua “mascherina profumata” e lascerai tutti i tuoi problemi fuori dalla clinica. Sfatiamo insieme la pessima fama del dentista foriero di dolore e ansia.

Se viceversa vieni a trovarci senza troppi problemi, prova ugualmente la “mascherina profumata”, la nostra speranza è quella di farti provare una sensazione di incredibile benessere durante lo svolgimento delle tue odontoiatriche.

La sedazione cosciente per via inalatoria in sintesi:

  • Potenzia l’effetto dell’anesteticoimage002-2-min
  • Minimizza la sensazione del trascorrere del tempo
  • Il protossido d’azoto è un gas esilarante e per questo piace a tutti
  • Elimina il riflesso del vomito
  • Lascia una piacevole sensazione di benessere
  • Non ha effetti collaterali, indicato anche per i bimbi dai 6 anni
  • Ogni paziente ha la sua mascherina profumata personale
  • Dopo 10 minuti l’effetto è scomparso e si può guidare
  • Esiste in USA, UK, Paesi del Nord da oltre 20 anni
  • Toglie: ansia, paura, stress, disagio, vergogna, inquietudine, nervosismo e impazienza

La sedazione cosciente inalatoria

Questa tecnica aumenta la soglia al dolore ed assicura livelli corrispondenti di analgesia. La tecnica esplica effetti tranquillanti ed esilaranti. Gli effetti farmacologici dose-dipendente devono essere titolati ed essere riferiti ai corrispondenti segni e sintomi degli stadi dell’anestesia.

E’ preferibile quando non siano indicati altri metodi farmacologici per alleviare l’ansia ed il dolore.image003-1-min

  • Gli apparecchi per la somministrazione della sedazione inalatoria devono assicurare: flussi continui di gas; un flusso minimo di O2 pari al 30%; la misurazione dei flussi; sorgenti rapide di O2 al 100%; erogazioni massime di N2O non superiori al 70%; sistemi di allarme in caso di flussi inadeguati di O2; sistemi antipolluzione.
  • Non richiede il monitoraggio strumentale.
  • La sedazione cosciente inalatoria necessita di una valutazione continua della profondità dell’effetto sedativo ottenuto.
  • La sedazione cosciente inalatoria deve essere somministrata da odontoiatri che abbiano acquisito i principi generali della somministrazione del N2O durante l’insegnamento universitario. Sono necessari corsi di perfezionamento universitari o corsi erogati da società scientifiche riconosciute di anestesiologia in odontoiatria e corsi di aggiornamento continuo certificato per poter eseguire la sedazione cosciente inalatoria.
  • La sedazione cosciente inalatoria può essere somministrata da un solo sedazionista.
PROTOSSIDO D’AZOTO

 

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.