Benessere e relax con la terapia della natura: Experience Nature

Arte e terapia della natura: i suoi benefici indoor in odontoiatria e in ogni studio medico

“Experience Nature”: i vantaggi che la terapia della natura apporta ai pazienti di uno studio medico.

Foto coperta da copyright ©Alamar Life.

È risaputo e scientificamente provato l’effetto benefico che la natura ha sul corpo e la forza che questa ha di rigenerare le energie. Basta il contatto anche breve (uditivo, sonoro o tattile) con un elemento naturale per distenderci ed allontanare tensioni e stress: basti pensare a realtà come la pet therapy che viene impiegata su pazienti affetti da differenti patologie quale co terapia con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo tramite il contatto e il gioco con animali dal carattere amichevole come cavalli, cani, gatti o delfini.

Questo è solo uno dei tanti esempi di come la natura ci viene in aiuto, citiamo ad esempio la cromoterapia (terapia dei colori), Shinrin-yoku (terapia della natura giapponese), aromaterapia (terapia degli odori), ecoterapia (terapia del contatto con la natura)…ecc.

In questo articolo vogliamo illustrarvi in che modo abbiamo fatto nostri questi principi proponendoli all’interno della nostra Clinica attraverso l’utilizzo dei supporti visivi di Alamar Life, azienda specializzata nei benefici della natura indoor.

Capiamo qualcosa in più di questa terapia:

Il respiro della vita, la tecnica del cranio sacrale

La forza vitale intrinseca al corpo, il Respiro della Vita, fu considerata dal dottor Sutherland l’animatrice o la scintilla che sottende i ritmi involontari dell’organismo. Si ritiene che il Respiro della Vita porti in sé una forza delicata, che quando si trasmette al corpo genera dei ritmi sottili. Quando questa forza è sostenuta dal liquido cerebrospinale, essa produce un movimento simile alle maree: questa respirazione primaria è la forza vitale. Se il ciclo è corretto si è in salute, se questo si altera, si ha la malattia.

La visione di immagini cadenzate favorirebbe quindi il ripristino dei cicli corretti e il ritorno allo stato di salute, come sostenuto da numerosi studi scientifici*. I quadri viventi Alamar Life sono presenti in ogni ambiente della nostra Clinica per aiutarvi a ritrovare il vostro benessere ed equilibrio psico-fisico.

Le immagini monocromatiche, grazie alle frequenze vibrazionali dei colori, svolgono un’efficace cromoterapia. Suoni naturali armonizzano invece persone e ambienti: scenari, atmosfere, elementi, suoni e colori si uniscono in una sinergia multi sensoriale.

I vantaggi che la terapia della natura apporta ai pazienti di uno studio medico:

Studi scientifici* dimostrano come la terapia della natura possa concretamente ridurre lo stress, aumentare la soglia del dolore (Università John Hopkins- Baltimora), migliorare la riuscita del processo terapeutico (Center For Cancer And Health Copenhagen – Dott.ssa Vibe- Petersen) e in definitiva per ottenere un confort più elevato.

La proiezione di immagini naturali consente di trasformare ambienti artificiali in luoghi rigenerativi, assolvendo alle 4 caratteristiche che, secondo l’ART (Attention Restoration Theory), un ambiente restorative deve avere: being-away, extent, fascination, e compatibility.

1. Being-away (senso di evasione):

il concetto di being-away rappresenta la percezione di trovarsi in un luogo diverso rispetto a quello vissuto nel quotidiano, ovvero la capacità di rilassarsi, fisicamente e psicologicamente, lontano da fonti di sforzo mentale o dalla routine. Grazie a video-immagini di natura intercambiabili, lo stesso ambiente sarà percepito come un luogo rilassante sempre nuovo.

fiori-2-768x432-min

2. Extent (ambienti estesi e coerenti):

questa caratteristica dell’ambiente rigenerativo suggerisce che l’ambiente stesso deve essere sufficientemente esteso e coerente in modo da impegnare l’attenzione mentale per un periodo abbastanza lungo, consentendone l’esplorazione senza alcuno sforzo cognitivo. La proiezione di immagini naturali adeguate quindi, permette di catturare l’attenzione e rigenerarla, attivando l’attenzione passiva.

fiori-3-768x432-min

3. Fascination (ambienti piacevoli):

questa terza caratteristica degli ambienti rigenerativi si riferisce all’attenzione indiretta e passiva, che non richiede sforzo. Si tratta di un’attività composta da stimoli piacevoli dal punto di vista estetico, in grado di favorire un’esperienza rigenerativa più profonda. La natura è infatti, come dimostra la Stress Recovery Theory, il miglior ambiente per stimolare la rigenerazione profonda.

girasoli-768x432-min

4. Compatibility (rispondere alle aspettative):

indica la possibilità di un luogo di supportare le intenzioni e le aspettative del soggetto. La proiezione di immagini naturali conferisce a luoghi artificiali un aspetto e un’atmosfera naturale, in cui le persone possono vivere un’esperienza di benessere immersi in scenari rigeneranti.

fiori-5-768x432-min

Nella Clinica del Benessere Dentale utilizziamo la terapia della natura per garantire il massimo confort e tranquillità ai nostri pazienti.

fiori-6-min

EXPERIENCE NATURE – CROMOTERAPIA

NATURA RELAX

 

 

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.

Per gentile concessione di Alamar Life Nature Art & Therapy Video Collection di Cristina Fino, grande professionista e persona stupenda, che ringraziamo per il concreto e dolce apporto di innovazione benessere in medicina.

www.alamarlife.it e canale You Tube

*Altri studi scientifici a sostegno:

Teoria Del Recupero Dello Stress: Ulrich 1983

Guardare immagini di natura e piante, in foto, dipinti o filmati, migliora in pochi minuti la circolazione sanguigna, aumenta il livello di serotonina, riduce lo stress e la tensione muscolare.

Università John Hopkins- Baltimoraalamar-life-min

Pazienti sottoposti a prelievo del midollo osseo e biopsia intensità dolore misurata su scala da 1-10 dove oltre 4 il dolore era forte, i pazienti che vedevano: nessuna scena soglia del dolore 5,7- scene di città soglia del dolore 5,7- scene di natura soglia del dolore 3,9

“La riduzione della soglia del dolore non si è avuta solo perché i pazienti erano distratti, ma perché gli elementi della natura hanno avuto un effetto distensivo su di loro”

Center For Cancer And Health Copenhagen- Dot.ssa Vibe-Petersen, responsabile medicina interna “Esistono prove scientifiche dell’influenza positiva della natura non solo sul benessere psichico dei malati, ma anche sulla riuscita del processo terapeutico”

America Art Resources– Houston (Texas) – Istituto che crea programmi per la riabilitazione di pazienti in ospedale

“La semplice visione di immagini naturali per pazienti e personale consente degenze più brevi, pazienti e personale più soddisfatti, producendo in definitiva un comfort più elevato “

Teoria Del Recupero Dello Stress – Ulrich 1983

La visione di immagini naturali porta ad una forte diminuzione del burnout, l’esaurimento psichico legato al lavoro.

Dott. Giorgio Guerani– Responsabile Psichiatria – Ospedale Grassi di Ostia (Roma)

“Stare a contatto con piante e fiori è un portentoso antistress. La calma che la natura impone restituisce al cervello sotto pressione, i suoi ritmi normali”

Teoria Del Recupero Dello Stress –Ulrich-Simons-Losito-Fiorito-Miles-Zelston 1991; Heerwagen 1990; Selby- Choi-Orland 1990; Nakamura-Fujii 1990, 1992; Hartig 1991; CooperMarcus-Barnes 1995; Whitehouse-Varni-

Seid-Cooper Marcus- Ensberg-Jacobs-Mehlenbeck2001

“La semplice vista del verde naturale, anche dipinto o fotografato, aiuta a superare le preoccupazioni e a ritrovare armonia con se stessi e con chi ci circonda”

The Frontal Cortex –Jonah Lehrer, neuroscienziato

“Lo stato di rilassamento indotto dalla vista di immagini di natura può avere un effetto positivo non solo sull’umore, ma anche sulle capacità intuitive”

Teoria Della Rigenerazione Dell’Attenzione – Stephen eRachel Kaplan – Università del Michigan, 1989-1995

“Le persone si concentrano meglio dopo aver passato un po’ di tempo a contatto con la natura, o dopo aver guardato immagini di paesaggi naturali. Migliorano le funzioni cognitive, attentive e di working memory”

“La memoria a breve termine può essere migliorata del 20% semplicemente guardando la foto di un paesaggio”

“Le ricerche hanno evidenziato un aumento della prestazione di studio in studenti e bambini con deficit di attenzione, se posti in contatto con la natura”