Impianto che si muove: la perimplantite

Come riconoscerla e come affrontarla

insuccesso-in-implantologia-perimplantite-min

Il dolore ad un impianto dentalecause-fallimento-impianti--min

Se avverte dolore ad un impianto dentale la causa potrebbe essere la perimplantite, un’infezione batterica che colpisce il tessuto osseo nel
quale viene inserito l’impianto e che porta alla perdita dell’impianto stesso. La perimplantite è simile alla parodontite (che si manifesta su denti naturali): entrambe colpiscono rispettivamente le strutture di supporto dell’impianto o del dente (osso e gengiva) e portano allo stesso risultato: la possibile perdita dell’impianto o del dente.

 

Dove si colloca la perimplantite

perimplantite-2-300x200-minLa perimplantite si manifesta attraverso un processo infiammatorio che in un primo momento interessa la gengiva che aderisce all’impianto dentale e successivamente si spinge in profondità causando il riassorbimento osseo che determina la perdita dell’impianto. Il dolore all’impianto dentale può manifestarsi post intervento. In tal caso la perimplantite si è sviluppata prima del processo di osteointegrazione, ma può anche essere avvertito tardivamente, a osteointegrazione già avvenuta.

 

 

IMPIANTO impianto-e-dente-naturale-conformazione-min
DENTE NATURALE Copia-di-impianto-e-dente-naturale-conformazione-min
PERIMPLANTITE impianto e dente naturale PERIMPLANTITE
PARODONTITE Copia-di-impianto-e-dente-naturale-perimplantite-e-parodontite-min

La perimplantite è legata alla presenza di batteri, quindi può essere causata dal mancato rispetto dei protocolli di sterilità. Infatti è molto importante effettuare interventi di implantologia dentale rispettando tutta una serie di accortezze fondamentali per eliminare la presenza di batteri, come operare una stanza dedicata, in campo sterile, utilizzare un kit sterile, nel rispetto dei protocolli internazionali di sterilità. Anche la preparazione e la professionalità dell’implantologo e la qualità riconosciuta degli impianti dentali top di gamma nel mondo sono fondamentali.

Placca, causa principale dei batteri del cavo orale
Placca, causa principale dei batteri del cavo orale

Riducendo al minimo tutti questi rischi, aumenta la probabilità di riuscita dell’impianto dentale e di conseguenza, diminuisce quella di essere colpiti dalla perimplantite.

Prima di inserire un impianto dentale è meglio bonificare la bocca e i denti naturali dalla presenza di batteri con un’attenta igiene orale. Se si tratta di un paziente con la parodontite è più facile che esso possa contrarre la perimplantite, perché i batteri essendo gli stessi in entrambe le patologie, possono facilmente migrare da un dente all’altro o da un dente ad un impianto.

Inoltre la cura del paziente nel mantenimento di una perfetta igiene orale generale e specifica degli impianti è fondamentale, e deve essere integrata nello dalla clinica nel progetto implantare: assolutamente!

L’apprendimento, la motivazione, i controlli regolari di igiene devono essere integrati nel protocollo implantare, sempre e con costanza da parte del paziente e della clinica, con l’assistenza di igienisti specificatamente formati e laureati.

 

Rimedi per la perimplantite

Se avverte dolore ad un impianto dentale non aspetti. Siamo in grado di risolvere serie problematiche legate all’implantologia dentale.

La diagnosi può essere di mucosite implantare in cui è sufficiente una terapia causale con levigature, trattamento topico antibatterico e laser terapia.

Se l’impianto denota presenza di perimplantite ed è mantenibile in sede, è inserito correttamente, è protesizzato correttamente si procede invece con un trattamento chirurgico per decontaminare il sito infetto e permettere la guarigione delle gengive, a seguire la chirurgia con eventuale inserimento di osso, di amelogenine in gel ed innesto connettivale.

L’impianto viene pulito con spazzole in titanio.

Laser diodo Biolase
Laser diodo Biolase
Spazzole in titanio periobrush
Spazzole in titanio periobrush
Amelogenine in gel
Amelogenine in gel

 

 

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.