Igiene e Prevenzione

L’igiene orale professionale, quotidiana e la prevenzione orale

Chiamaci allo 011.205.93.71

Il biofilm e i danni devastanti che può arrecare

Un solo milligrammo di placca dentale contiene fino a 500 milioni di batteri.

Il modo migliore per evitare la formazione di placca e tartaro è prevenirne la formazione; una buona igiene orale è il modo migliore per sconfiggere i batteri che, se liberi di agire, possono arrecare danni, anche molto gravi, a denti, gengive, osso e a tutti i tessuti del cavo orale. L’insieme di zuccheri, grassi, carboidrati, sali minerali va a costituire un terreno fertile in cui i microorganismi possono agevolmente riprodursi per poi colonizzare la superficie dei denti, soprattutto nelle aree più difficilmente accessibili nelle manovre di igiene orale. Una volta diventati più forti e numerosi, iniziano a produrre il biofilm microbico è la causa principale di carie e parodontite, due patologie importanti che possono arrecare persino la perdita di elementi dentali.

L’eliminazione regolare del biofilm è fondamentale per la prevenzione e gestione delle malattie orali: l’igiene orale professionale è una terapia non chirurgica per prevenire le patologie del cavo orale e della salute della dentatura.

L’igiene orale è professionale, quando si effettua presso uno studio dentistico viene eseguita dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, il quale svolge specificatamente questa prestazione professionale; l’igiene orale è domiciliare quando, su indicazione del professionista, si eseguono le manovre consigliate, atte a rimuovere la placca batterica dalle superfici dei denti. L’igiene professionale consta di una serie di manovre che vanno dall’osservazione obiettiva del cavo orale, dal sondaggio gengivale, allo scaling, alla levigatura radicolare, all’insegnamento del mantenimento dell’igiene domiciliare, e da tutto ciò che personalizza l’igiene del paziente stesso per far sì che si prevengano stati patogeni o si mantengano manufatti protesici e/o implantari già effettuati i quali, senza igiene orale, andrebbero perduti.

NON E’ MAI DOLOROSA E SE NECESSARIO SI PUO’ APPLICARE UN PRE-ANESTETICO O UN ANESTETICO O UTILIZZARE IL PROTOSSIDO DI AZOTO.

E’ INDOLORE PERCHE’ VENGONO UTILIZZATI GLI ULTRASUONI.

Se necessario si può usare il protossido d’azoto per i pazienti ansiosi o che hanno paura del trattamento

Con che frequenza è indicato recarsi dall’odontoiatra per l’igiene orale professionale?

La frequenza dei richiami igienici professionali dipende da molti fattori tra i quali uno dei più importanti è la capacità del paziente di collaborare con l’igiene domiciliare, essa pertanto dovrà essere decisa individualmente dall’odontoiatra o dall’igienista.

L’alimentazione influenza l’igiene e la salute orale?

Una corretta alimentazione è alla base del nostro benessere fisico complessivo, compresa la salute di denti e gengive, coinvolti in primis nel processo di assunzione del cibo. Una corretta educazione alimentare adottata sin dall’età infantile, consente di mantenere nell’adulto una maggiore salute complessiva, proteggendosi dal rischio di molte malattie tipiche dei paesi più ricchi e sviluppati, come l’obesità e il diabete. Consigliamo di bere 8 bicchieri di acqua al giorno.

Il Decalogo “Salva Gengive”

 

  1. Non fumare
  2. Lavare bene denti e gengive. Preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale.
  3. Pulire gli spazi interdentali è fondamentale. Quando lo spazio lo consente utilizzare gli scovolini al posto del filo.
  4. Lavare denti e gengive almeno due volte al giorno per 4 minuti.
  5. Dentifrici e collutori specifici sono utili in aggiunta alla pulizia dei denti e delle gengive, ma da utilizzare sotto prescrizione del dentista.
  6. Introdurre adeguate quantità di vitamina C e antiossidanti attraverso una dieta ricca di frutta e verdura.
  7. Sottoporsi almeno due volte all’anno a una seduta di igiene professionale e a un controllo dal dentista.
  8. Durante la visita di controllo chiedere di eseguire sempre il test PSR* per controllare la salute delle gengive.
  9. Se le gengive sanguinano, sono arrossate o l’alito è cattivo, andare subito dal dentista per una valutazione adeguata.
  10. Non trascurare le infiammazioni gengivali anche superficiali per evitare che si trasformino in parodontite. In caso di parodontite farsi curare adeguatamente da un odontoiatra specialista. La patologia è irreversibile, va curata.

*il test è indolore e in 5 minuti permette di valutare la presenza di gengive sane, la presenza di infiammazione superficiale (gengivite) o un problema profondo (parodontite).

L’igiene dentale in studio

Ablatore ad ultrasuoni indolore: le nuove generazioni di ablatori ad ultrasuoni, per la rimozione di depositi di calcio sulle superfici dentali, rispettano i tessuti molli. Trovano la loro naturale applicazione sia nelle attività di profilassi sopra gengivale che nella attività più invasive di tipo parodontale, possono essere anche impiegati nelle tecniche endodontiche di pulizia dei canali radicolari. Per quali pazienti? Ecco la lista:

  • Igiene dentale con ablazione di placca e tartaro su elementi dentali naturali e protesizzati effettuata con ultrasuoni, delicatissima, indolore
  • Igiene orale specifica per bambini
  • Igiene orale mista su elementi naturali e protesi che vengono pulite e lucidate con l’apparecchiatura ad aghi magnetici, sanifica la vostra protesi che vi viene consegnata sterilizzata, anche da nicotina
  • Igiene orale per pazienti portatori di apparecchi ortodontici, siano apparecchi mobili o fissi o mascherine trasparenti Invisalign
  • Igiene orale specifica per pazienti con impianti e/o protesi fisse avvitate
  • Igiene orale specifica per donne in gravidanza

Oltre all’igiene dentale cosa facciamo?

  • Motivazione all’igiene orale e all’apprendimento della corretta igiene dentale quotidiana e quindi all’utilizzo personalizzato di spazzolino manuale o elettrico e/o di idropulsore e tecnica di spazzolamento, filo interdentale, scovolini, collutorio, dentifricio, pulisci lingua
  • Viene effettuato un controllo della mobilità e vitalità dei denti
  • Viene effettuato il p.s.r. ossia il sondaggio di eventuali tasche gengivali parodontali per valutare e prevenire patologie importanti quali parodontiti
  • Viene effettuato il controllo delle parti molli interne e se necessario proposto lo screening a transilluminescenza per valutare la presenza di neoplasie o altre patologie del cavo orale
  • Vengono prese delle fotografie prima e dopo e se necessario effettuate delle radiografie endorali di parti interessate (bite wing) per la cartella clinica del paziente
  • La nostra pulizia dentale è ora effettuata con la pasta Nupro Sensodyne, desensibilizzante, fluorata, piacevole e delicata al gusto arancio! Pasta per profilassi monodose senza conservanti, senza glutine e mentolo, adatta anche ai pazienti più giovani e per le procedure profilattiche che richiedono una minima abrasione dentale. La grana fine e media ci permette di rispondere ad ogni esigenza.
  • Se per voi è piacevole viene effettuata con i video occhiali rilassanti e viene praticata una leggera pre anestesia desensibilizzante.
  • In casi particolari le due arcate non vengono eseguite in un’unica seduta per il confort del paziente
  • La nostra igiene di locali e sterilità di strumentario è perfetta, l’acqua è depurata come la legge richiede.
  • I denti vengono puliti nella parte esterna, interna, di entrambe le arcate, e grazie ad un filo interdentale spugnoso anche nella parte interna di ogni dente, tra dente e dente nella parte interstiziale, e nella connessione impianto e corona, vengono valutate eventuali perimplantiti
  • Utilizziamo l’airflow per le pigmentazioni di caffè, the, nicotina, più ostinate e resistenti. Un getto controllato di aria compressa, acqua demineralizzata e specifiche particelle di micropolvere di glicina che rimuovono le macchie.

La nostra clinica propone un programma di prevenzione completa di pulizia dentale INCLUSA e visite di controllo con panoramica se necessario per bambini, adolescenti, adulti, anziani, assolutamente completa ed efficace.

La Card Benessere Dentale Salute Preziosa, personale o familiare ad un prezzo davvero sociale.

Prenota la tua visita dentale specialistica

SENZA IMPEGNO

Per un consulto senza impegno vieni a conoscerci nella nostra clinica dentale a Torino. Verrai visitato dal nostro specialista più adatto a te e al tuo caso.

Informativa Privacy

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è senza impegno. Un odontoiatra valuterà il tuo caso specifico, illustrandoti un piano di cura personalizzato.

Dove Siamo

Per informazioni e prenotazioni di visite specialistiche, non esitate a contattarci!

Via Nicola Porpora, 61
10154 TORINO

Tel: 011 205 93 71

Orari:
Lunedì-Venerdì: 9.00 / 19.30

Clinica adatta a pazienti con agibilità ridotta
Posti auto dedicati

Mail: reception@clinicadelbenesseredentale.it

Clinica del Benessere Dentale è una clinica eccellente che fonda la propria etica professionale sull'importante e delicata relazione con il paziente: abbiamo un’unica sede in cui ti proponiamo ottime ed accurate cure odontoiatriche, le migliori attrezzature e il maggior sostegno in studio per situazioni anche rilevanti di ansia e paura del dentista.

BESTE S.R.L.
CLINICA ODONTOIATRICA INDIVIDUALE

P.IVA 03592510162
Copyright © 2019

 

TORINO

Via Nicola Porpora 61, 10154 - Torino
Tel: 011 2059371
Mail: reception@clinicadelbenesseredentale.it

Messaggio di informazione sanitaria ai sensi del combinato disposto degli artt. 2, co. 1°, del d.l.  4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e della legge 30 dicembre 2018, n. 145, co. 525.

Direttore sanitario Dott. marco Zucca, aut. n° 104/16 del 01/09/2010