Chiamaci allo 011.205.93.71 Via Nicola Porpora 61, 10154 Torino
Open hours: Lun-Ven: 9:30 - 19:30 - Sab: 9:30 - 13:30
Close
Chiamaci allo 011.205.93.71

Perché ci sono cure specifiche per i bambini? L’importanza di curare i dentini decidui

 

Bocca sana da adulti? Un gioco da bambini!

Cari genitori, mamme e papà,

la prima visita dentale di un bambino idealmente deve avvenire dal pedodontista (dentista per bambini) all’età di 1 anno. Il dentista eseguirà solamente una semplice ispezione della bocca del bambino, un momento utile per far incontrare genitori e dentista.
Lo scopo della visita è di informare i genitori sulle più opportune misure di igiene orale per il bambino e soprattutto di intercettare abitudini viziate (ciucci dalla forma o dimensioni errate o la somministrazione di sostanze zuccherate per “pacificare” il bambino) che, nel tempo, possono provocare o peggiorare malattie della bocca e dei denti.

Dopo la prima visita seguiranno controlli regolari con il pedodontista o dentista pediatrico (dentista per bambini) una volta l’anno per monitorare la crescita corretta dei dentini da latte e creare un rapporto di fiducia e collaborazione. Per un bambino è traumatico conoscere il dentista quando c’è un’emergenza quale mal di denti o traumi.

I primi dentini erompono tra i 6 e i 10 mesi comunemente e generalmente la dentizione decidua (denti da latte) è completa tra i 2 e i 3 anni di vita e si compone di 20 denti.

quando escono i primi dentini

I denti e la bocca devono essere detersi fin da subito! Fino a quando le capacità manuali del bambino non gli consentano di spazzolarsi i denti correttamente da solo è necessario che i genitori puliscano denti e gengive almeno due volte al giorno, utilizzando una garza bagnata. Per far familiarizzare il bambino con lo spazzolino consigliamo di giocare sotto la supervisione dei genitori e farlo partecipare da spettatore alle quotidiane manovre di igiene orale dei genitori. I bambini apprendono per imitazione! Basta poco dentifricio fluorato per veicolare fluoruri che rinforzano lo smalto e proteggono lo smalto dalla carie, lo spazzolamento pulisce i dentini dai residui di cibo e dalla placca.

L’IGIENE DENTALE DI UN BEBE’
LA CRESCITA DEI DENTI PERMANENTI

Odontoiatria pediatrica o pedodonzia

Il dentista pediatrico o per bambini mantiene in buona salute i denti e tutti i tessuti della bocca e favorisce uno sviluppo sano e armonico.

I denti da latte devono “durare” fino al momento in cui fisiologicamente vengono persi e sostituiti da quelli permanenti. Nel caso in cui vengano persi precocemente a causa di traumi o carie, è necessario che il dentista pediatrico valuti la necessità di applicare apparecchi per mantenere lo spazio. In caso contrario spesso si creano complicazioni nell’eruzione dei denti permanenti.

dentizione

 

Questo il passaggio tra una dentatura da latte (decidua) ad una definitiva:

numero e disposizione denti decidui
numero e disposizione denti permanenti

I bimbi e la paura del dentista: come fare

La paura del dentista non è una condizione innata nel bambino. E’ necessario pertanto che i genitori e l’ambienti familiare “lavorino” per non generare o trasmettere ansie in tal senso nel bambino. Una buona visita infatti non deve essere condizionata da cattive condizioni orali del bambino, per consentire la buona riuscita di un corretto approccio psicologico non condizionato dalla necessità di intervenire con cure dentali d’urgenza.

Nella nostra clinica comunque aiutiamo i bimbi spaventati con dei giochi che li distraggano e li divertano: utilizziamo i Super Poteri. Di cosa si tratta?

Giocando con l’analogia medicina/magia, convinciamo il bambino che nello studio sono utilizzate pozioni magiche per trasformarsi in fantastici personaggi!

In reception sullo smartphone o il tablet dei genitori o il nostro già predisposto, tramite l’app Super Poteri il bambino scopre le storie dei diversi personaggi alle prese con i suoi stessi problemi di salute, e sceglie l’eroe in cui trasformarsi. Durante la visita la cover del personaggio scelto viene quindi applicata agli strumenti medici. Agli occhi del piccolo paziente, questi diventano pozioni magiche!

Dopo il trattamento, la promessa di diventare un magico eroe è mantenuta: con l’app Super Poteri il bambino viene trasformato! Infine il dottore regala al paziente la carta del personaggio in cui si è appena trasformato.

In caso di traumi, se il bambino cade o batte i denti da latte possono presentarsi diverse variabili, che talvolta coinvolgono i denti permanenti che in quel momento si stanno ancora formando.

È importante che il bambino venga portato subito, prima possibile, da un dentista pediatrico per la valutazione del caso. Nel caso di denti permanenti (bambini fra i 6 e i 12 anni), se durante il trauma viene perso un pezzo o un intero dente, occorre recuperare il frammento o il dente, evitare di maneggiarlo o tentare di ripulirlo e portarlo dal dentista per bambini al più presto conservato in una soluzione fisiologica, latte o semplice acqua. Un dente reimpiantato entro un’ora dal trauma ha le migliori possibilità di successo e di prognosi.

Per finire ecco me si presenta la panoramica di un bambino con denti decidui e denti permanenti in formazione o eruzione:

dentista per bambini: panoramica
Panoramica di un bimbo di circa 6 anni per controllare la crescita di tutti i denti decidui e permanenti

Ecco in quali casi possiamo intervenire per la cura di bambini e junior:

Curare-una-carie

Carie

Molti bambini sono affetti da carie ancor prima di raggiungere il quinto anno di età. La causa della carie è la placca batterica che è costituita da batteri e da residui organici di origine alimentare: ecco come prevenirla e come intervenire attraverso l’otturazione

Vai alla sezione >

Dolore e gonfiore

Il mal di denti è un dolore intenso, dovuto a un’infiammazione dei tessuti del dente e/o della gengiva: ecco le principali cause e le relative soluzioni

Vai alla sezione >

Raddrizzare i denti

In caso di alterazioni dell’estetica facciale e delle funzioni respiratorie, masticatorie e fonatorie, è possibile intervenire con la terapia ortodontica mobile, fissa o con allineatori trasparenti Invisalign®, di cui siamo un centro certificato

Vai alla sezione >

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.

Prenotate la vostra Visita Dentale Senza Impegno >