Odontoiatria Endodontica

Endodonzia o devitalizzazione: quando è necessaria

L’ascesso dentale

L’ascesso dentaleCosa è  e quando intervenire?odontoiatria endodontica

L ‘endodonzia è visibile nella radiovisiografia endorale perché il materiale di otturazione dei canali è radio opaco (chiaro).

Quando la progressione della carie interessa le strutture del dente profonde causando dolore, gonfiore, ascessi, cisti e granulomi è indispensabile procedere con la devitalizzazione del dente (stadio 4)

La devitalizzazione del dente (ossia toglierne il nervo) è una prestazione molto delicata e va eseguita perfettamente fino all’apice della radice del dente. Eseguiamo tre radiovisiografie per ogni endodonzia per mostrarvi la qualità del lavoro eseguito.

Abbiamo la possibilità secondo il caso di effettuare la devitalizzazione con i sistemi GUTTAFUSION/THERMAFIL a caldo.

L’odontoiatra sceglie il migliore per il vostro caso.

Otturazione canalare a caldo 3D Guttafusion/ Thermafil

Innovativo, senza compromessi

GUTTAFUSION® è il nuovo sistema di otturazione dei canali devitalizzati a caldo della VDW DENTSPLY, si tratta di un carrier costituito interamente da guttaperca per una otturazione termoplastica in 3D dei canali radicolari.

Gli otturatori GUTTAFUSION® hanno, infatti, un corpo in guttaperca cross-linked che rimane stabile quando riscaldato. All’esGUTTAFUSION THERMAFIL
terno l’otturatore è ricoperto da guttaperca scorrevole che, grazie al suo adattamento tridimensionale nei canali laterali e negli istmi, riempie efficacemente tutto il canale radicolare in maniera omogenea e compatta.

Il nuovo otturatore GUTTAFUSION® è particolarmente indicato in caso di posizionamento di perni nelle ricostruzioni, è inoltre indicato nei casi particolarmente delicati in cui potrebbe essere necessario un ritrattamento, in quanto, essendo interamente costituito da guttaperca nessun corpo in plastica rimane nel canale radicolare.

Il manico dell’otturatore, specificatamente sviluppato per un utilizzo sicuro con le pinzette, consente di posizionare l’otturatore in maniera rapida e precisa anche nei molari, inoltre il manico può essere rimosso con semplicità senza bisogno di nessuno strumento aggiuntivo. Ovviamente, tutti gli otturatori GUTTAFUSION® presentano un’elevata radi-opacità.

GUTTAFUSION® : la giusta misura dell’otturatore è facilmente determinata grazie ai verificatori GUTTAFUSION® inclusi nel sistema. Sia gli otturatori che i verificatori GUTTAFUSION® sono disponibili dalla misura 20 alla misura 55 del singolo canale da trattare.

Per un pratico e veloce riscaldamento degli otturatori è disponibile il fornetto GUTTAFUSION®, con il quale è possibile riscaldare gli otturatori in meno di un minuto.

Al termine della devitalizzazione si procede con la ricostruzione del dente.

devitalizzazione

Il dentista consiglierà in merito all’eventuale protesizzazione con corona del dente (in settore anteriore o posteriore), che dipende da diverse variabili, ma che in ogni caso ha lo scopo di permettere al dente di sopportare il carico masticatorio, senza soffrirne nel tempo, eseguendo una prestazione a regola d’arte, duratura nel tempo, poiché ed è importante da sapere, il dente devitalizzato non è irrorato di sangue e quindi tende nel tempo a divenire più fragile perché disidratato. Per evitare che la radice si rompa per effetto del carico masticatorio è necessario protesizzare con una corona la ricostruzione.

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.

Video illustrativi

LA STRUTTURA DELLA RADICE DI UN DENTE

TRATTAMENTO ENDODONTICO DELLA RADICE

TRATTAMENTO ENDODONTICO PLURICANALE

ASCESSO PERIAPICALE

PULPITE IRREVERSIBILE

TRATTAMENTO ENDOCANALARE A FREDDO

CORONA POSTERIORE

CORONA ANTERIORE

RICOSTRUZIONE DI DENTE DEVITALIZZATO