Protesi dentaria: fissa, mobile o removibile, quale scegliere?

protesi dentaria fissa mobile removibile quale-scegliere-min

Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici individuali realizzati allo scopo di riabilitare le funzioni orali dei pazienti che sono sprovvisti di uno o più denti. Il compito di una protesi dentaria è di sostituire quindi l’originaria dentatura del paziente con una nuova che sia capace di durare possibilmente per un tempo molto lungo. Ogni protesi è uno strumento particolarmente complesso e variegato che necessita di soddisfare tanto i requisiti estetici e funzionali tanto quanto quelli naturali preposti ad una corretta masticazione.

Indice del contenuto

  1. Protesi dentaria fissa
  2. Protesi dentaria fissa: pro e contro
  3. Differenza protesi fissa e mobile
  4. Protesi dentaria mobile
  5. Protesi dentarie mobili di ultima generazione
  6. Protesi dentarie mobili invisibili
  7. Materiali per protesi dentarie mobili
  8. Protesi dentarie rimovibili
  9. Protesi a carico immediato
  10. Manutenzione e pulizia di una protesi dentaria
  11. Quanto costa in media una protesi dentaria?

Protesi dentaria fissa

La protesi fissa sostituisce i denti che sono caduti o andati persi e corregge in maniera funzionale ed estetica il sorriso. Tale protesi viene avvitata o cementata in maniera permanente sui denti o sugli impianti. Le componenti della protesi possono essere faccette dentalicorone dentali o ponti dentali cementati a sostegni naturali (radici dentali), che il paziente non può rimuovere. Le corone sono solitamente i restauri più comuni quando si parla di protesi fisse.

Protesi dentaria fissa: quali sono i pro e i contro?

Il vantaggio maggiore di una protesi dentaria fissa è data dal fatto che viene fissata definitivamente, e può essere rimossa solo ed esclusivamente da un odontoiatra professionista. Il prezzo di una protesi fissa sarà necessariamente maggiore a quello di una protesi removibile. Inoltre, la pulizia e manutenzione della protesi fissa avviene in maniera meno pratica rispetto a quanto garantito dalla variante removibile.

Ti potrebbe interessare anche Mancanza di tutti i denti: protesi fissa

Qual è la differenza tra protesi fissa e mobile?

Qual è la differenza tra protesi fissa e mobile?

Rispetto a una protesi fissa, quella mobile garantisce maggiore rapidità nell’intervento e nella creazione dell’apparecchio. Un’ottima progettazione e una precisissima presa delle impronte e il laboratorio odontotecnico realizzerà una protesi mobile specifica per il paziente in un tempo ragionevole. L’applicazione della protesi è inoltre meno invasiva di quella fissa. Ci sarà tuttavia un adeguato tempo di adattamento progressivo.

Protesi dentaria mobile

Le protesi dentali mobili sono un’alternativa più tradizionale, e vengono di solito utilizzate per pazienti in età avanzata o come protesi provvisorie in alcuni piani di cura in cui sia necessaria una rigenerazione ossea. Si tratta di apparecchi mobili volti a sostituire i denti naturali. Il paziente dovrà rimuovere la protesi mobile almeno una volta al giorno per l’igiene orale. Le protesi possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili. Se parziale la protesi è ancorata ai denti naturali tramite ganci, ed è formata da una struttura metallica nota come scheletrato.

Quali sono le protesi dentarie mobili di ultima generazione?

Quali sono le protesi dentarie mobili di ultima generazione?

Man mano che la tecnologia progredisce, altrettanto aumenta l’efficacia esecutiva degli strumenti odontoiatrici, protesi mobili comprese. Tra le novità di settore figurano le protesi mobili in nylon, che presentano molti vantaggi per quel che riguarda l’estetica del sorriso. Sono molto leggere ed essendo in nylon sono ipoallergeniche e molto resistenti. Si utilizzano principalmente in caso di protesi provvisorie.

Protesi dentarie mobili invisibili

Le protesi dentarie mobili invisibili consistono in protesi connesse con ganci estetici invisibili, così da permettere all’apparecchio di non inficiare l’estetica del dente e di evitare di compromettere in maniera ingombrante il sorriso.

Ti  potrebbe interessare Mancanza di più denti: protesi removibile parziale o ponte si impianti?.

Materiali per protesi dentarie mobili: quali sono i migliori?

Materiali per protesi dentarie mobili
Materiali per protesi dentarie mobili

Con il passare degli anni i materiali impiegati per le protesi sono cambiati. Ad esempio, le protesi fisse moderne si possono creare sfruttando l’ossido di zirconio. Le corone in zirconio sono il futuro dell’odontoiatria estetica. Sono sempre di più le cliniche dentali che sfruttano tale materiale, dato il vantaggio funzionale e pratico che ne risulta.

Che cosa sono le protesi dentarie rimovibili?

Protesi dentaria removibile
Protesi dentaria removibile

Si tratta di protesi di tipo semi-mobile che possono essere messi e tolti a piacimento. Le protesi dentarie rimovibili possono rimanere ancorate in modo fisso ma all’occorrenza il paziente le può rimuovere autonomamente. Per tale motivo sono molto comode quando si tratta di sottoporsi alla consueta igiene orale. La stessa pulizia delle protesi risulta facilitata.

Ti potrebbe interessare anche Protesi removibile stabilizzata su impianti: storia di un paziente.

Protesi a carico immediato

Protesi a carico immediato
Protesi a carico immediato

 

Le protesi possono essere fissate agli impianti attraverso l’implantologia a carico immediato. Ricordiamo che l’impianto dentale è una vite di titanio puro o in lega di titanio e zirconio che si avvita nell’osso posto al di sotto della gengiva e sostituisce la radice dei denti naturali mancanti. A queste viti verranno poi ancorati i nuovi denti fissi. Se le viti sono ben salde e i denti fissi si possono subito agganciare, l’implantologia viene detta a carico immediato.

Ti potrebbe interessare anche “Implantologia a carico immediato: vantaggi, rischi e controindicazioni

In cosa consiste la manutenzione e pulizia di una protesi dentaria?

La cura igienica delle protesi dentarie deve essere sistematica e costante. Spazzolatura quotidiana con spazzolino in acqua fredda necessita di essere ripetuta dopo ogni pasto. Le protesi, una volta spazzolate, devono essere mantenute in un ambiente umido per impedire che la resina si disidrati.

Ti potrebbe interessare anche Eccellenza in protesi removibile e fissa

Quanto costa in media una protesi dentaria?

Quanto costa in media una protesi dentaria?

La protesi fissa è in genere la più costosa, sia per i materiali coinvolti che per il tempo più lungo che necessita per essere applicata sulle ossa mascellari o mandibolari. Le protesi rimovibili sono un giusto compromesso tra le protesi fisse e quelle mobili, anche a livello di prezzo. Consigliamo sempre di informarvi adeguatamente sulle varie tariffe, garanzie, materiali, attrezzature, controlli e monitoraggi, così come sull’esperienza maturata dall’implantologo in questi specifici interventi di chirurgia dentale.

Come abbiamo visto, il mondo delle protesi dentarie è vasto. Ogni componente ha una sua specifica funzione, e a seconda delle esigenze del paziente potrà essere più o meno indicato per un eventuale intervento. Consigliamo sempre di sottoporvi a una visita specialistica per capire quale sia la natura del vostro problema, così che il dentista capisca se proporre come migliore soluzione una protesi fissa, mobile o removibile.

 

 

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno e Gratuita.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Puoi fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il tuo caso specifico, illustrandoti il tuo Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento ti verranno ampiamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte tua. Clicca il bottone qui sotto, Invia la tua Richiesta di Prenotazione e Verrai ricontattato dal nostro personale di reception.

 

 

Tag:, , , , , , , ,