Invisalign: un apparecchio comodo e invisibile per allineare i tuoi denti.

 

Applicazione Invisalign Torino

 

Che cos’è Invisalign?

Alcuni ortodontisti lo hanno definito la “lente a contatto per i denti”. Invisalign è un apparecchio praticamente invisibile per allineare i denti, senza interferire con la tua vita quotidiana. Milioni di persone sono state trattate con Invisalign il che dimostra le potenzialità di tale approccio rispetto a quelli più tradizionali. Con l’uso di un’avanzata tecnologia computerizzata di immagini 3D, Invisalign visualizza il piano di trattamento completo basato sulla prescrizione del medico, dalla posizione iniziale dei denti sino alla posizione finale desiderata. Da noi ci sono specialisti qualificati e certificati Invisalign, ed offriamo prezzi corretti e dilazioni di pagamento.

 

Come funziona?

image007-3-min

Dopo aver stabilito con lo studio del caso se Invisalign è adeguato alle tue esigenze, verrà elaborato un piano di trattamento dettagliato in base al quale verranno realizzati su misura degli aligner praticamente invisibili. Il trattamento si compone di una serie di aligner quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascun aligner è realizzato su misura per i tuoi denti. Quando si sostituiscono gli aligner, i tuoi denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal dentista. Il periodo di trattamento con Invisalign sarà determinato da un odontoiatra certificato Invisalign o dall’ortodontista in base alle tue esigenze specifiche. Un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) mostra gli spostamenti che i tuoi denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò ti permetterà di sapere in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento. Un’app per il cellulare potrà mostrarti i progressi.

 

Fasi del trattamento

 

1) Consulto iniziale gratuito

Durante la visita iniziale il paziente e il dentista discutono dei problemi ortodontici e del tipo di risultati che spera di ottenere.Se Invisalign è adatto al tuo caso, il dentista elaborerà un piano di trattamento per raggiungere questi obiettivi, prendendo le impronte dei denti ed inviandoli ai laboratori Invisalign per l’elaborazione.

 

2) Piano di trattamento Invisalign

Le impronte dentali vengono digitalizzate in modo che il dentista possa avere un’immagine 3D computerizzata dei tuoi denti (software ClinCheck®). Il dentista ortodonzista stabilirà e controllerà il movimento preciso dei denti per la durata del piano di trattamento personale. Sarai in grado di vedere una rappresentazione virtuale dei tuoi denti prima, durante e dopo il trattamento con Invisalign, e quindi l’aspetto che il tuo sorriso assumerà al termine del trattamento.

image004-3-mininvisalign_5-mininvisalign_6-min

 

3) Aligner su misura

image006-4-minUna volta concordato con il dentista il piano di trattamento, verranno realizzati gli aligner su misura che dovranno essere portati per circa due settimane (dipende da caso a caso, a volte gli aligner si tengono anche un mese) prima di passare al set successivo. Gli aligner, praticamente invisibili, sono realizzati in un materiale termoplastico per uso medico molto resistente. Il numero di aligner varia da individuo a individuo. Il periodo di trattamento è compreso tra 3 mesi e 24 mesi, in base al singolo caso.

 

4) Trattamento

image006-4-min

Per completare il trattamento entro le scadenze concordate con il dentista, gli aligner vanno utilizzati giorno e notte, tranne al momento dei pasti, quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale. Ogni 4 o 6 settimane occorre sottoporsi a una visita di controllo per monitorare i progressi e ricevere i set successivi di aligner. Durante l’intero processo di trattamento, noterai dei piccoli movimenti man mano che i tuoi denti si sposteranno gradualmente donandoti un sorriso più sano e regolare.

 

5) Mantenimento

Una volta completato il trattamento, il tuo nuovo sorriso potrà essere protetto con i Vivera retainer. I Vivera retainer manterranno i tuoi denti nella nuova posizione a lungo termine.

 

La storia di Invisalign

Nel 1945 il dott. H.D. Kiesling immaginò che un giorno la tecnologia moderna avrebbe permesso l’uso di una serie di posizionatori dentali in grado di produrre i tipi di spostamenti richiesti per un trattamento odontoiatrico completo. Invisalign ha trasformato questa visione in realtà nel 1997 quando il prodotto è stato lanciato sul mercato da Align Technology. Grazie all’uso di un’avanzata tecnologia computerizzata, Align Technology ha prodotto Invisalign®, una serie di apparecchi trasparenti personalizzabili, chiamati “aligner”. Ciascun aligner viene utilizzato dal paziente secondo la sequenza definita al fine di operare gli spostamenti prescritti sia nell’arcata superiore che in quella inferiore.

 

 

Le caratteristiche principali di Invisalign

 

invisalign-2-min

Gli aligner Invisalign sono trasparenti. Nessuno noterà che stai utilizzando questo “apparecchio dentale” praticamente invisibile che si adeguerà perfettamente al tuo stile di vita e alle tue interazioni quotidiane con gli altri. Gli aligner Invisalign sono rimovibili. A differenza degli apparecchi metallici fissi, con Invisalign avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento togliendo semplicemente gli aligner. Inoltre potrai rimuovere gli aligner per lavarti i denti e passare il filo interdentale, come faresti di solito per rinfrescare l’alito e mantenere una buona igiene orale. Gli aligner Invisalign sono comodi. Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi non esistono attacchi o fili metallici. Inoltre, nella maggior parte dei casi, questo si traduce in meno tempo trascorso dal dentista per eventuali aggiustamenti. Infine Invisalign ti consente di vedere dei risultati virtuali ed il piano di trattamento anche prima di iniziare, in modo da conoscere in anticipo che aspetto avranno i denti allineati al termine del trattamento. Per anni gli ortodontisti o i dentisti hanno utilizzato con successo apparecchi rimovibili. Oggi però, grazie all’uso della tecnologia computerizzata delle immagini 3D di Align Technology e alla produzione di massa personalizzata, il sistema di ortodonzia dentale Invisalign può essere utilizzato per trattare quasi tutti i pazienti che desiderano riallineare i denti. Il software esclusivo di Invisalign consente ai pazienti di vedere i risultati del trattamento dall’inizio alla fine, ancora prima di iniziare. Ovviamente esistono anche altre opzioni da prendere in considerazione nel correggere i tuoi problemi occlusali. Tieni conto che Invisalign è in grado di adattarsi alla tua vita, offrendoti una soluzione praticamente invisibile per ottenere il sorriso dei tuoi sogni.

 

 

Fissa un appuntamento gratuito

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è senza impegno. Un odontoiatra valuterà il tuo caso specifico, illustrandoti un piano di cura personalizzato.