La malattia parodontale

Approfondimento clinico

Trattamento iniziale

La prima fase consiste in una pulizia professionale dei denti colpiti, per rimuovere i batteri che hanno causato l’insorgere della malattia. Vi verrà spiegato come lavare i denti nel modo ottimale, anche nelle aree difficili da raggiungere, come gli spazi interdentali.

Il primo trattamento alla base di qualunque altro solitamente dopo la pulizia dentale sono le cosiddette levigature, pulizia profonda sotto gengivale di placca e tartaro con o senza supporto di clorexidrina a lento rilascio topica locale, con o senza terapia laser assistita. Il dentista specialista parodontologo vi consiglierà.

 

infiammazione-richiede-un-trattamento-min

L’infiammazione richiedere un trattamento molto specifico

rimozione della placca

Rimozione della placca e del tartaro sottogengivale

Rimozione dei batteri

Rimozione dei batteri per mezzo di levigare con curettes apposite (trattamento indolore)

La scelta del piano di cure deriva da un attento studio del caso le cui fasi sono:

Terapia decontaminante laser assistita
Terapia decontaminante laser assistita
  • dati del paziente e data della visita specialistica

Laser Diodo Ezlase 940 di Biolase: poche cliniche e studi odontoiatrici lo hanno e lo usano bene: costo dell’attrezzatura decisamente elevato,
puntali da acquistare per ogni paziente, e per tipologia di intervento, conoscenze molto specifiche per utilizzarlo, assistenti di studio comprese. Parodontologia, chirurgia, rigenerazione tissutale, sono gli ambiti in cui da noi è maggiormente usato con grandi risultati!Solo il meglio per voi.

La terapia rigenerativa

Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti le Amelogenine in gel!

Fasi dente sano-gengivite-parodontite lieve/media-parodontite grave, perdita del dente
Fasi dente sano-gengivite-parodontite lieve/media-parodontite grave, perdita del dente

 

Gengivite / Parodontite

Le amelogenine in gel: la soluzione delicata.

E’ scientificamente provato che l’utilizzo delle amelogenine in gel possa porre rimedio al ritiro delle gengive e alla mobilità dentale.

Le amelogenine in gel vengono utilizzate come parte della chirurgia complementare effettuata dal vostro dentista parodontologo per ripristinare la linea delle vostre gengive e del vostro parodonto in posizione originale.

È stato provato che l’impiego delle amelogenine in gel può avere effetti positivi, quali:

1.stabilità a lungo termine delle gengive e del parodonto dopo il riposizionamento, per un sorriso gradevole a lungo.

2.benessere dopo l’intervento, grazie alla capacità di agevolare naturalmente la guarigione del sito chirurgico e ridurre il dolore e il fastidio.

Non appena vi accorgete di avere recessioni gengivali e / o mobilità dentale è indispensabile effettuare un’accurata visita specialistica, senza aspettare che il problema si risolva da solo.

Ciò non può accadere, anzi, può solo peggiorare. Attenzione!

Le terapie rigenerative e la chirurgia Emdogain Straumann®

 

Se il trattamento iniziale non è sufficiente a far guarire il parodonto, poiché la malattia è progredita fino al punto in cui l’osso che sostiene i denti è stato gravemente danneggiato dalla malattia parodontale, potrebbe essere indicata una terapia rigenerativa.

 

Vista iniziale esterna

Visita esterna iniziale

Vista iniziale internaVista iniziale interna

Posizionamento della terapia Emdogain di Straumann

Posizionamento della terapia Emdogain di Straumann

Terapia in corso di azioneTerapia in corso di azione

Vista finale esterna

Vista finale esterna

Terapia Rigenerativa

 

image011

Le amelogenine in gel vengono applicate sul difetto

image014

Grazie alla loro consistenza simile ad un gel vengono distribuite uniformemente

image015

Il ripristino delle strutture di sostegno dei denti garantisce un solido ancoraggio

La procedura

Le amelogenine in gel vengono applicate alla superficie radicolare esposta e pulita mediante una semplice procedura chirurgica. La collaborazione attiva è essenziale! Il successo del trattamento parodontale dipende dalla vostra attiva collaborazione. L’unione d’igiene orale quotidiana e cura di mantenimento professionale, secondo le indicazioni del vostro dentista, migliora le possibilità di conservare i propri denti naturali.

Le amelogenine: cosa sono e come funzionano

Le amelogenine sono uno dei prodotti odontoiatrici più comprovati e meglio documentati.

Emulare la natura – il principio dell’imitazione

Le amelogenine in gel contengono proteine naturali specifiche. Riproducono il processo naturale di sviluppo dei denti, promuovono la rigenerazione di tutti i tessuti parodontali. Il ripristino delle strutture di sostegno dei denti garantiscono un solido ancoraggio.

Risultati a lungo termine

Le amelogenine in gel non sono una soluzione temporanea o superficiale. Grazie alla loro capacità di rigenerare in profondità i tessuti perduti, aiutano a mantenere i propri denti a lungo.

In breve

  • La malattia parodontale è la causa più comune della perdita di denti negli adulti.
  • Le amelogenine in gel aiutano a salvare i denti che altrimenti sarebbero persi a causa di questa malattia.
  • L’uso delle amelogenine in gel può ridurre il dolore e il gonfiore dopo l’intervento, rispetto ai trattamenti tradizionali, e promuove una guarigione eccezionalmente rapida.

Nel caso sia necessario si può anche procedere con tecniche di chirurgia parodontale specifica sia rigenerativa che resettiva:

image017

In questo caso il parodontologo specialista utilizzerà il protocollo SIDP (Società italiana di Parodontologia e Implantologia):

image019

© Institut Straumann AG, 2014. All rights reserved

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.

Video illustrativi

 

IGIENE E PARODONTITE

TRATTAMENTO PARODONTALE

DELLE TASCHE GENGIVALI-1

TRATTAMENTO DELLE TASCHE GENGIVALI-2

MISURAZIONE DELLE TASCHE GENGIVALI

SPLINTAGGIO

CHIRURGIA PARODONTALE

TRATTAMENTO RIGENERATIVO DELLA PARODONTITE

TRATTAMENTO RIGENERATIVO DELLA RECESSIONE GENGIVALE