Chiamaci allo 011.205.93.71 Via Nicola Porpora 61, 10154 Torino
Open hours: Lun-Ven: 9:30 - 19:30 - Sab: 9:30 - 13:30
Close
Chiamaci allo 011.205.93.71

Come possiamo prenderci cura della salute delle gengive

Vediamo di fare un’autovalutazione della salute di osso e gengiva ossia del parodonto, sostegno dei denti, rispondendo Si o No alle domande qui di seguito.

Sappiate che un solo Si può essere considerato come un segnale di avvertimento e deve condurvi ad una visita specialistica parodontologica, quanto prima possibile.

 

I sintomi per un’autovalutazione della gengivite:

  • Sanguinano le gengive?
  • Le gengive si sono ritirate?
  • I denti sembrano più lunghi?
  • Avete notato uno spostamento (migrazione) dei denti?
  • Sentite che i denti non sono più saldi come prima?
  • Sentite muovere i denti?
  • Avete l’alito cattivo?
  • Avete il diabete?
  • Fumate?
Stadi di salute-patologia dentale media e grave (da sinistra a destra)

Stadi di salute-patologia dentale media e grave (da sinistra a destra)

Chi è il parodontologo?

Il parodontologo è un odontoiatra specialista che si occupa in modo esclusivo dei tessuti di supporto dei denti e degli impianti (gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare) e delle malattie che colpiscono questi tessuti.parodontologo

Queste malattie sono degenerative e non si arrestano senza una terapia specifica, un’adeguata igiene di sostegno domiciliare eseguita dal paziente, controlli e monitoraggi costanti.

 

 

Questa patologia si combatte e si vince in due: medico e paziente. Nella nostra clinica operano regolarmente due dentisti con master in parodontologia

Cos’è il parodonto?

Schema del parodonto

Il parodonto è il tessuto mediante il quale i denti sono ancorati alle ossa mascellari.

Esso è costituito dalla gengiva e da tessuti profondi che prendono il nome di cemento radicolare, legamento parodontale e osso alveolare.

Se si deteriora e recede (diminuisce in altezza e consistenza allontanandosi dal dente) si può arrivare sino ad una mobilità dentale tale che il dente non ancorato più all’ osso e alla gengiva, cade. Quindi attenzione!

Quali strumenti utilizza il parodontologo ?

L’odontoiatra formula la diagnosi di gengivite o di malattia parodontale (piorrea) avvalendosi di una sonda parodontale millimetrata che permette di valutare lo stato di salute dei tessuti parodontali, una cartella parodontale, documento che permette il monitoraggio nel tempo dell’evoluzione della malattia e uno status radiografico.

 

Sonda parodontale  (il sondaggio è assolutamente indolore)

Cartella parodontale

Cartella parodontale

 

Sondaggi parodontali assolutamente indolori

image010

Status radiografico

image012

 

Al termine di questa visita specialistica il dentista specializzato parodontologo vi saprà indicare i motivi del vostro disagio, sia un sanguinamento gengivale, un’accentuata sensibilità, una mobilità dentale o altro citato sopra e redigere un adeguato piano di cure.

Questa visita può salvare i vostri denti e permettervi una vita migliore!

 

Patologie gengivali e terapie

Chiariamo quali sono le patologie che compromettono la salute delle gengive, i sintomi, le cause e le soluzioni per la loro cura.

Gengive che sanguinano

Il sanguinamento gengivale è una potenziale minaccia e va valutato con attenzione e urgenza

Vai alla sezione >

Denti che si muovono

La parodontologia come percorso terapeutico, lo studio del caso

Vai alla sezione >

Gengive ritirate

Perchè avviene e come trattarla

Vai alla sezione >

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.

Prenotate la vostra Visita Dentale Senza Impegno >