Chiamaci allo 011.205.93.71 Via Nicola Porpora 61, 10154 Torino
Open hours: Lun-Ven: 9:30 - 19:30 - Sab: 9:30 - 13:30
Close
Chiamaci allo 011.205.93.71

Imparare a gestire ansia, angoscia e paura del dentista

Perché è importante affrontare le cure in uno stato di tranquillità?

focus

Nella nostra clinica trovate:

  1. Una clinica “benessere” e rilassante, nel corso della prima visita dentale in cui vi conosciamo, vi dedichiamo un tempo di oltre un’ora, di cui la metà almeno è dedicata all’ascolto delle vostre esigenze soprattutto emotive,
  2. Un personale formato per ascoltarvi e consigliarvi, con la corretta comprensione delle vostre problematiche, anche per definire la posizione migliore, più corretta e rilassante in poltrona, per respirare meglio e la durata di ogni seduta, adatta a voi,
  3. Il test DAS in prima visita, per valutare la vostra area emotiva dinanzi alle cure odontoiatriche,
  4. Una comunicazione corretta: comunicare è un’azione che richiede la gestione di livelli di interazione e complessità multipli. Per comunicare efficacemente non è sufficiente veicolare solamente un contenuto valido, ma occorre farlo con l’intensità emotiva appropriata, sintonizzandosi con gli pazienti nostri interlocutori, osservandone i feedback, sia verbali, sia non verbali.
    Inoltre, le comunicazioni avvengono all’interno di un contesto relazionale non sempre intuitivo o di immediata lettura, ma che ne determina spesso il successo e l’efficacia (frequentiamo la Milton Erickson University per le tecniche di comunicazione, di rilassamento, con lo scopo di ottenere una migliore gestione dell’ansia e della paura del dolore, anche con un sostegno diretto durante la seduta di cure in studio)
  5. La sedazione cosciente con il protossido d’azoto, tramite mascherina inalatoria dai 6 anni di età,
  6. La sedazione cosciente in vena con anestesista ospedaliero per adulti,
  7. I video occhiali con immagini e musica rilassanti per tutti,
  8. Il Tell-Show-Do (SPIEGA-MOSTRA-FAI) e il premio di coraggio per i vostri bambini ed i Super Poteri dedicati ai nostri mini pazienti,
  9. La visione di video e immagini Alamar Life, per rigenerarsi curandosi e respirare meglio,
  10. La pre anestesia con Lidocaina e l’anestesia della durata corretta (assolutamente efficace in profondità ma della durata corretta al termine della prestazione dentale) con la possibilità di svegliare con un antidoto la parte anestetizzata se dovete lavorare subito dopo.

 

Ed il nostro cuore, la nostra passione e l’impegno sincero e quotidiano per voi!

Cure dentali e apprensione o paura o forte paura od odontofobia

La nostra clinica sempre cosciente di questo fatto assolutamente veritiero e imprescindibile considera il trattamento delle emozioni del paziente come fattore prioritario rispetto alle cure stesse vere e proprie.

I pazienti odontoiatrici hanno paura perché la bocca è un organo cui si parla, si sorride, ci si nutre, si interagisce con gli altri, si ama, ed è l’organo che ci ha messo in contatto con il mondo quando siamo nati, inoltre quando si è dal dentista come “mammiferi” ci sentiamo così indifesi………lo sappiamo! Vi capiamo.

apprensione-o-paura

  • il 30% dei pazienti non ha nessuna paura
  • il 40% dei pazienti ha un’apprensione leggera
  • il 20% dei pazienti ha una forte paura
  • il 10% dei pazienti soffre di odontofobia, con sintomatologia importante

Ogni gruppo di pazienti in cui vi riconosciate, a parte il primo ovviamente, nella vostra soggettività di essere umani unici, necessita di sostegno prima-durante-dopo le cure dentali. Noi ci impegniamo moltissimo con studi, formazione, apparecchiature, tecniche particolari sia odontoiatriche che non.

La Gestione Della Paura

Lavoriamo per gestire e proteggervi da ansia, paura, panico delle cure dentali. Condividiamo e superiamo insieme a voi!

gestisci-le-tue-paure

Il successo nel trattamento dei bambini si gioca nelle prime due o tre sedute. Forastieri e il suo team hanno adottato da tempo una serie di tecniche validate di comunicazione con il paziente. Una è denominata ‘Tell-Show-Do’ chescivola-sulle-tue-paure consiste nello spiegare al piccolo ciò che sarà fatto con parole neutre e che può capire – osserva il dentista – poi viene mostrato lo strumento con un avvicinamento progressivo, così il bambino può guardarlo e toccarlo e prendere familiarità”.

Se il ragazzino è bravo lo si premia, mentre se ci sono stati problemi non si critica e non si sottolinea in alcun modo il suo disagio”.

 

 

 

Non scivolate sulle vostre paure! Condivitele con noi!

Analisi e gestione delle paure:

Consulenza personalizzata per  garantire la serenità e il benessere dei nostri pazienti che hanno paura del dentista e delle cure dentali.

prima delle cure

Prima delle Cure

Il nostro concetto di Benessere nelle cure odontoiatriche

Vai alla sezione >
durante le cure

Durante le cure

Cosa offriamo per superare la paura del dentista

Vai alla sezione >
storie di pazienti

Storie dei pazienti

Alcune esperienze vissute e raccontate dai nostri pazienti

Vai alla sezione >
casi pratici paura

Casi di approccio pratico alla paura del dentista

La paura del dentista coinvolge oltre la metà dei pazienti odontoiatrici in misura e con modalità assolutamente differenti. Per ogni paziente pertanto sarà necessario trovare una soluzione a questo problema assolutamente differente e soggettiva.

Vai alla sezione >

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.

Prenotate la vostra Visita Dentale Senza Impegno >