Chiamaci allo 011.205.93.71 Via Nicola Porpora 61, 10154 Torino
Open hours: Lun-Ven: 9:30 - 19:30 - Sab: 9:30 - 13:30
Close
Chiamaci allo 011.205.93.71

Bruxismo nei bambini e negli adulti: cause, terapia, durata

Quando osservate vostro figlio o un familiare mentre dorme, potete ascoltare la melodia dei suoi sogni: respiro regolare e forse un occasionale sospiro. Ma alcuni genitori sentono suoni aspri e stridori dovuti al digrignare dei denti: questo disturbo è chiamato bruxismo ed è abbastanza comune nei bambini e negli adulti.

Bruxismo è un termine medico per indicare il digrignare i denti dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, specialmente durante il sonno profondo o mentre si è sotto stress. Viene dal termine greco “brychein” che significa far stridere i denti.

Tre bambini su dieci digrignano o fanno stridere i denti, dicono gli esperti, con la più alta incidenza in bambini al di sotto dei 5 anni.

 

Il bruxismo da digrignamento:

 bruxsismo

Il bruxismo da serramento:

serramento

 

 

Per scoprire se soffri di bruxismo è sufficiente mettersi davanti allo specchio con i denti allineati ed appoggiati i superiori sugli inferiori; se non si individuano spazio tra incisivi superiori ed inferiori è probabile che soffriate di bruxismo.

 

soffrire-di-bruxsismo

Le cause del bruxismo

Nonostante i numerosi studi fatti, nessuno sa da cosa dipenda davvero il bruxismo. In molti casi i bambini e gli adulti possono digrignare i denti perché tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore dei denti non vi è un’allineamento corretto, altri la considerano come una risposta al dolore dovuto per esempio a mal di orecchie o mal di denti. I bambini potrebbero trovarsi perciò a digrignare i denti in modo da alleviare il dolore, così come potrebbero celare una lesione muscolare.

Lo stress, sotto forma di tensione nervosa o ansia è un’altra causa rilevante di bruxismo. Un compito in classe od una significativa novità nelle abitudini quotidiane (come fratellino in arrivo od un nuovo maestro) sono situazioni ad alto rischio, anche discutere con genitori e fratelli può causare uno stress sufficiente per portare a digrignare i denti o serrare le mandibole per i bambini. Per gli adulti il lavoro, la vita sociale, la vita affettiva e tante altre situazione possono essere causa di STRESS.

 

Gli effetti del bruxismo

Generalmente il bruxismo ha conseguenze dirette sui denti, se molti casi passano inosservati senza effetti negativi, in altri può manifestarsi un lieve mal di testa o mal di orecchie. Molto spesso, tuttavia, la condizione può essere più fastidiosa per gli altri familiari a causa del suono prodotto durante il digrigno.

In alcuni casi estremi il digrigno notturno e il serrare le mandibole può togliere lo smalto ai denti, scheggiarli, aumentare la sensibilità orale a caldo e freddo e causare grave dolore facciale e problemi alla mandibola, come la malattia temporomandibolare.

La maggior parte dei bambini e degli adulti che digrignano, tuttavia, non ha problemi a meno che il loro digrignare e serrare non siano cronici.

schema-bruxsismo

bruxsismo-1

Denti di un soggetto affetto da bruxismo

 

bruxsismo-2

bruxsismo-3

L’erosione dei denti ha raggiunto la parte più interna del dente, la dentina

La diagnosi del bruxismo

Molti soggetti che digrignano i loro denti non sono consapevoli di ciò, così sono spesso i fratelli o i genitori o i familiari che identificano il problema. Alcuni segnali da considerare sono:

  • Rumore da digrigno durante il sonno,
  • Dolori alla mandibola o alla faccia durante la mattinata,
  • Masticare l’interno della guancia,
  • Rosicchiarsi le unghie,
  • Succhiarsi il pollice rosicchiare matite e giocattoli per i bambini.

dolore

Se pensate di soffrire di bruxismo consultate il dentista che valuterà lo smalto dei denti, insolite scheggiature e usure, e spruzzerà aria e acqua sui denti per verificare la sensibilità. Se viene rinvenuto un danno il dentista dovrà rivolgere al paziente una serie di domande, come ad esempio:

  • Come ti senti prima di coricarti?
  • Sei preoccupato per qualcosa a casa o a scuola?
  • Sei arrabbiato con qualcuno?
  • Come ti senti dopo aver dormito?

 

Il test aiuterà il dentista a capire se le cause del digrigno sono legate a fattori anatomici (disallineamento dei denti) o psichici (stress) e provvederà a pianificare un piano di intervento efficace.

IL BRUXISMO

Il bruxismo si può individuare per tempo e trattare con dispositivi domiciliari. Per gli stadi più avanzati proponiamo cure restaurative eccellenti

Scopri di più sul trattamento del bruxismo >

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.

Prenotate la vostra Visita Dentale Senza Impegno >