Chiamaci allo 011.205.93.71 Via Nicola Porpora 61, 10154 Torino
Open hours: Lun-Ven: 9:30 - 19:30 - Sab: 9:30 - 13:30
Close
Chiamaci allo 011.205.93.71

Le nuove prospettive in odontoiatria geriatrica: la ricerca della qualità della vita!

cure-dentali-anziani

“Invecchiare è come scalare una montagna; ti manca il fiato, ma hai una vista magnifica”

(Ingmar Bergman)

Invecchiamento Attivo – Organizzazione Mondiale della Sanità

“L’invecchiamento attivo è il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita man mano che una persona invecchia”.

Per “attivo” si intende una continua partecipazione nella vita sociale, economica, culturale, civica e spirituale della società.

L’approccio al paziente deve tenere conto di tutto l’arco della sua vita.

Anche l’odontoiatria pediatrica è importante per mantenere una salute orale fino in tarda età!

Vanno sempre predilette terapie conservative ed interventi minimali (sconsigliato l’utilizzo intensivo di impianti dentali).

 

Quale è il ruolo dell’odontoiatra (dentista) offrendo un’adeguata salute orale?

  • Verificare un’adeguata nutrizione
  • Valutare l’autostima del paziente
  • Analizzare la salute generale
  • Valutare come migliorare le sue condizioni di vita
  • Con una buona salute orale limitare l’insorgere di polmoniti, la diminuzione dei giorni di febbre
  • Assicurare un aumento delle funzioni cognitive

L’odontoiatria geriatrica è dominio di professionisti della salute orale molto informati su patologie generali e loro cure, per ogni singolo paziente.

L’approccio è integrato e multidisciplinare: il dentista e lo specialista/gli specialisti di riferimento del paziente si interfacciano per stabilire insieme il miglior piano di cure e darsi reciproche importanti informazioni.

La salute orale è di fondamentale importanza per gli altri professionisti della salute. Insieme dentisti e specialisti medici arrivano al risultato ottimale per ogni paziente.

L’analisi approfondita dello stato di salute

E’ fondamentale la valutazione delle reazione emotive, delle possibilità economiche e delle condizioni sistemiche in considerazione dell’eventuale desiderio di evitare interventi complessi.

L’esecuzione del piano di cure non deve interferire con le terapie in atto, turbando il meno possibile equilibri psico-fisici spesso critici. Nella nostra clinica offriamo terapie efficaci ed affidabili, ma anche sostenibili dal punto di vista biologico, con tempi terapeutici corretti ed effetti collaterali gestibili.

Offriamo a questi pazienti una struttura organizzata e moderna, con terapie multidisciplinari e confronti tra professionisti sanitari diversi, pur cercando di affidarli ad un unico odontoiatra di riferimento e di fiducia.

Offriamo inoltre servizio di chiamata taxi e possibilità di presa impronte per persone in casa di cura o allettate.

 

Ecco quali sono le possibili relazioni tra salute orale e generale nell’anziano, e patologie dentali:

  • Fumo: diabete, cancro, malattia cardiovascolare, patologia respiratoria, patologia parodontale
  • Stress: diabete, disturbi cardiovascolari, patologia parodontale
  • Igiene personale: patologia dermatologica, patologia parodontale
  • Dieta: obesità, diabete, cancro, malattia cardiovascolare, carie dentale
  • Nutrizione: edentulia
  • Stomatiti: da protesi

E’ fondamentale che in fase di anamnesi medica in prima visita dentale specialistica completa il pazienti rechi con sè l’elenco completo dei medicinali che prende regolarmente e relativa posologia, e ultimi referti medici rilevanti.

Cure dentali consigliate

Di fatto non esistono a priori prestazioni odontoiatriche assolutamente sconsigliate, ma come detto in precedenza per una buona salute orale e qualità della vita con assenza di dolore e buona funzionalità estetica e masticatoria è necessario avere un programma di controllo e monitoraggio costante, almeno un paio di volte l’anno, che noi proponiamo ai nostri pazienti con queste problematiche.

Per valutare eventuali cure sconsigliate in presenza di patologie consultate l’area Problemi di salute e cure dentali

Controllo, monitoraggio, igiene, per intercettare qualsiasi problema possa minare la salute orale e di conseguenza anche quella generale. Di conseguenza il dentista dopo il controllo si attiva per mostrare eventuali patologie (carie, denti fessurati, stato gengivale e parodontale, congruità di eventuali protesi -necessità di ribasature-, elementi dentali mancanti e stato degli elementi esistenti, igiene orale generale,…..e quant’altro sia da segnalare)

L’igiene e la prevenzione nel cavo orale

L’igiene del cavo orale e di eventuali protesi è davvero fondamentale ed è alla base di ogni altra considerazione. Consideriamo l’igiene di tutti gli elementi dentali presenti, delle mucose e delle gengive e delle eventuali protesi mobili o stabilizzate o fisse presenti. Le patologie del cavo orale hanno conseguenze biologiche e psicologiche e devono essere monitorate con attenzione.

Promozione della Salute

Sympro Renfert: 5 minuti di pulizia ad aghi per un’igiene perfetta di protesi e bite per bruxisti

Sympro Renfert: 5 minuti di pulizia ad aghi per un’igiene perfetta di protesi e bite per bruxisti

L’igiene professionale e domiciliare: un corretto spazzolamento quotidiano favorisce la salute orale. Nella nostra scuola di igiene, i nostri igienisti vi

mostreranno le corrette manovre di igiene, i prodotti più corretti per voi e sarà pulita e ben manutenuta la vostra protesi. Una grossa parte della popolazione anziana ha limitazioni funzionali, pertanto necessità di istruzioni specifiche personalizzate per l’igiene domiciliare.

Vanno promosse una adeguata attività fisica e una corretta alimentazione e vanno inoltre aboliti fumo e alcol.

 

La prevenzione: la diagnosi precoce delle patologie anche tumorali del cavo orale.

Con orgoglio vi presentiamo: Velscope VX, un’attrezzatura consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un esame di pochi minuti che può salvare la vita!

Tumori del cavo orale Velscope VX

La luce blu del sistema VELscope stimola la fluorescenza naturale dei tessuti molli del cavo orale

-la fluorescenza naturale, vista attraverso il sistemaVELscope Vx, ci consente di vedere lesioni assolutamente invisibili ad occhio nudo.

-il sistema VELscope Vx ci consente di visualizzare le malattie del cavo orale PRIMA che queste siano visibili alla luce normale

VELscope Vx : un esame non invasivo, senza risciacqui, colorazioni o disagi, che in pochi minuti può salvarti la vita.

 

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Potete fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il vostro caso specifico, illustrandovi il vostro Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento vi verranno ampliamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte vostra. Cliccate il bottone qui sotto, Inviate la vostra Richiesta di Prenotazione e Verrete ricontattato dal nostro personale.

Prenotate la vostra Visita Dentale Senza Impegno >