Chiamaci allo 011.205.93.71 Via Nicola Porpora 61, 10154 Torino
Open hours: Lun-Ven: 9:30 - 19:30 - Sab: 9:30 - 13:30
Close
Chiamaci allo 011.205.93.71

Perché si effettua e quando è necessaria?

Denti del giudizio, cosa sono e quando è meglio toglierli!

I denti del giudizio sono gli ultimi molari che spuntano nelle arcate dentarie. Conosciuti anche come “ottavi”, i denti del giudizio – come è ampiamente noto – devono il loro particolare nome dal fatto che generalmente erompono attraverso le gengive nell’età, appunto, del giudizio. Questi denti compaiono infatti normalmente tra i 18 e i 25 anni, un’età che potrebbe essere giudicata meritevole e della maturità, e che è pertanto ricollegata alla possibilità di appellare tali denti come “del giudizio”.

estrazione dei denti del giudizio

Quando compaiono… se compaiono!

Dalle informazioni che precedono, dovrebbe essere intuibile come la comparsa dei quattro denti del giudizio (due nelle arcate dentali superiori e due nelle arcate dentali inferiori), siano il completamento della “dentizione permanente”. In condizioni di normalità, ogni dente del giudizio occupa l’ultima posizione di ogni semi arcata dentale.

Tuttavia, come molti ben sapranno, non sempre i terzi molari fanno il loro esordio. Può infatti capitare che uno o più denti rimangano inglobati nell’osso e nella gengiva, e si “rifiutino” di spuntare. In tali occasioni la dentizione permanente non potrà che risultare incompleta, risultando propria di una situazione generalmente nota come “ipodonzia”.

In altri casi ancora, i denti del giudizio riescono a erompere dalla gengiva ma non riescono a completare il loro percorso di “crescita”. In queste circostanze i denti rimangono ancora legati all’osso mascellare o mandibolare, portando alla formazione di infiammazioni che possono condurre alla necessità di estrarre il dente.

 

 

estrazione denti giudizio

Quanto sono utili i denti del giudizio?

I denti del giudizio non sono particolarmente utili ai fini della masticazione (non vengono sollecitati troppo spesso) e dall’estetica del sorriso (li vedrà solo il vostro dentista)! Sorge pertanto una spontanea domanda: perché li abbiamo?

I denti del giudizio, come altre parti del nostro corpo, sono dei residui di antiche utilità. Per poter fronteggiare una dieta tipicamente composta da carni crude e alimenti duri, i nostri antenati avevano necessità di denti estremamente robusti e di mascelle molto forti. Oggi questa esigenza non c’è più, visto e considerato che le diete sono rappresentate da un’alternanza di cibi morbidi e cibi sicuramente meno duri del passato. Le mascelle si sono ridotte e, pertanto, per i denti del giudizio lo spazio è venuto drasticamente meno.

Quando è necessario estrarli?

Non sempre è necessario estrarre i denti del giudizio: se sono allineati e non creano disturbo, infatti, i denti del giudizio possono rimanere nella loro sede per tutta la vita. Vi sono tuttavia alcuni casi in cui l’estrazione dei denti del giudizio è fortemente consigliata.

Si pensi ad esempio all’ipotesi dei denti del giudizio colpiti da carie o pulpiti (i dentisti sconsigliano in tal proposito di sottoporsi a interventi di otturazione o di devitalizzazione al fine di correggere gli effetti dell’infezione, preferendo invece procedere all’estrazione del dente). Ancora, all’ipotesi in cui i denti del giudizio siano danneggiati da cisti, ascessi, granulomi o altre gravi complicazioni.

estrazione denti del giudizio 1

 

Può essere consigliabile procedere ad estrazione quando il dente del giudizio cresce in modo scorretto e non è allineato, o quando si avverte mal di denti e pericoroniti estrazione dente del giudizio_infiammazioni(infiammazioni gengivali). Un dente del giudizio che risulta essere parzialmente intrappolato nella sua sede può minare la salute e la stabilità dei denti attigui.

Insomma, vale la solita regola: se avvertite problemi, o in sede di periodico controllo, valutate con il vostro dentista il da farsi. È probabile che in caso di mancanza di simboli e di fastidi, il vostro dentista vi suggerisca di tenerli lì dove sono, monitorandoli anno dopo anno, con una panoramica.

estrazione denti del giudizio

L’estrazione dei denti del giudizio è un intervento delicato e non sempre necessario: i nostri esperti chirurghi sapranno consigliarvi la scelta migliore, dopo un attento studio della vostra panoramica e di una tac 3D

Scopri di più sull’ estrazione dei denti del giudizio >